Condividi
x
Condividi
x

Sistemi di cassa: l’esperienza oltre la vendita

29/05/2019
Redazione-img
Redazione
Fashion
Settore
Service Desk
Categorie

Non c’è alcun dubbio: il negozio fisico ricopre ancora un ruolo importantissimo. Secondo Forrester, infatti, almeno fino al 2022 gli stores “brick and mortar” deterranno il 72% delle vendite retail. Oggigiorno brand e retailer devono comunque, nella definizione della propria strategia di business, lavorare in sinergia su entrambi i canali, fisico e digitale, perché quest’ultimo ha una grande influenza sul potere d’acquisto e perché il consumatore stesso si aspetta continuità.

Questo costituisce un ciclo di vendita sicuramente più complesso, con una mole significativa di dati (i famosi Big Data) da gestire. Temi come la tutela della privacy e la protezione dei dati non vanno trascurati ma le informazioni che possono essere tratte da un’attenta analisi rappresentano un tesoro inestimabile per conoscere, anticipare e soddisfare le esigenze del consumatore finale.

Il concetto stesso di cassa viene rivoluzionato, ovviamente laddove i retailer sono più all’avanguardia e vogliono mettere al centro dell’attenzione la User Experience (UX) del cliente, offrendo una vendita assistita su tablet/device smartphone e un processo d’acquisto più veloce, smart e omnichannel.

È quanto emerso anche alla Cegid Connections 2019, la Convention annuale rivolta ai Partner nel mondo retail & fashion, che si è tenuta a Madrid dal 15 al 19 maggio. Leitmotiv di questa full immersion nel mondo Retail? “Make More Possible”, ovvero “tutto quello che c’è oltre la vendita”, che di per sé non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di target in questa nuova era di “how to do shopping”. Il cliente vuole molto di più: comprare da web, registrarsi in un negozio ed essere riconosciuto nell’altra parte del mondo, pagare senza accorgersi che sta pagando…insomma vuole un’esperienza d’acquisto unica e… memorabile.

Non è facile far fronte a queste aspettative così alte e lo sanno bene gli shop assistant che rappresentano il brand/insegna agli occhi del cliente.
Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo: interruzioni alla linea, il sistema di cassa che non riesce a stampare lo scontrino o a calcolare uno sconto speciale, ecc…
In questi casi è importante essere reattivi e tempestivi nella risoluzione della criticità. Un service desk appositamente formato che conosce le dinamiche di vendita del brand, l’infrastruttura IT del punto vendita, il software di cassa fa realmente la differenza.

Se vuoi approfondire leggi anche: i servizi di assistenza ai sistemi di cassa nel mondo retail e l’esperienza di Moncler.

ATONEWS
Le persone al centro
Fashion Retail: come combattere l'out-of-stock nei negozi - Aton
Fashion · Retail Management·Sell-out
Cristiano Negri
Fashion Retail: come combattere l’out-of-stock nei negozi
10/10/2024
Approfondisci
Tracciabilità: il segreto del successo di molti brand - Aton
RFID·Sales·Tech
Giovanni Bonamigo
Tracciabilità: il segreto del successo di molti Brand
04/10/2024
Approfondisci
Report di Valutazione di Impatto 2023_Aton
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
.People: misuriamo il nostro impatto per uno sviluppo sostenibile
26/09/2024
Approfondisci
Paris Retail Week 2024_Aton
Retail · Retail Management·Tech
Cristiano Negri
Paris Retail Week 2024
25/09/2024
Approfondisci
Equity, Diversity and Inclusion_Aton
People
Stefano Negroni
La diversità è un valore: parliamo di Equity Diversity and Inclusion
20/09/2024
Approfondisci
Distribuzione di gasolio per il riscaldamento domestico - Aton
Energy · Sales
Alessandro Landi
Distribuzione di gasolio per il riscaldamento domestico: un viaggio lungo la filiera
16/09/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
safilo-banner-img

Safilo

Fashion Vendite Omnichannel
Oltre 5.000 punti vendita, prevalentemente in EMEA (Europe, Middle East and Africa) e America Latina, beneficiano di SMILE, un modello di business creato da Safilo volto a gestire in modo…
Approfondisci
Leggi
poltrona-frau-banner-img

Poltrona Frau

Fashion Soluzioni per la Supply Chain
Roberto Boselli, CIO & Communication Manager Poltrona Frau, presenta il progetto di tracciabilità delle pelli realizzato con Aton all’annuale appuntamento europeo sul tema RFID: l’RFID Journal LIVE! Europe.
Approfondisci
Leggi
Salewa

Salewa

Fashion Service Desk
Un unico punto di contatto e di responsabilità multilingue per la gestione dell’infrastruttura IT di tutti i punti vendita
Approfondisci
Leggi
kering-eyewear-banner-img

Kering Eyewear

Fashion Vendite Omnichannel
Per i brand che operano nel mondo eyewear il monitoraggio dell’andamento delle vendite e delle giacenze dei wholesaler è un aspetto strategico per incrementare le performance di vendita. Conoscere i dati di…
Approfondisci
Leggi
peuterey-banner-img

G&P Net

Fashion Soluzioni per la Supply Chain
G&P Net (marchi Peuterey, Geospirit) ha realizzato insieme ad Aton un progetto RFID per combattere il mercato grigio,  fenomeno meno conosciuto rispetto al mercato nero, ma più complesso, che consiste…
Approfondisci
Leggi

Moncler

Fashion Service Desk
C’è anche il team service desk di Aton dietro le quinte delle boutique Moncler. Il service desk di Aton si affianca al team IT e al personale di boutique prima…
Approfondisci