Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

Sempre più lontani da un servizio tradizionale di assistenza: service desk e chatbot

21/06/2019
Redazione-img
Redazione
Fashion
Settore
Service Desk
Categorie

Il modo in cui gli utenti comunicano con le aziende si è evoluto rapidamente, passando da canali tradizionali come la posta elettronica, il telefono a una piattaforma di messaggistica conversazionale in tempo reale. Questo fenomeno è legato al fatto che i consumatori oggi spendono più tempo su applicazioni di messaggistica che sui social network.

Non solo l’Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato la nostra vita personale, ma anche il nostro ambiente di lavoro e il modo in cui comunichiamo.

Come avevamo già spiegato parlando dell’impiego dei chatbot per l’e-commerce B2B, i chatbot o interfacce conversazionali sono sostanzialmente dei software dotati di Intelligenza Artificiale che interagiscono con le persone attraverso applicazioni di messaggistica desktop o mobile. Partiti come un fenomeno legato al mondo consumer, i chatbot si stanno inserendo sempre più in contesti business.

Ci sono assistenti virtuali in app di mobile banking che aiutano a svolgere attività bancarie, dal monitorare account e transazioni al pagare le bollette, dall’effettuare trasferimenti al tenere traccia delle spese. Ci sono chatbot pronti a formare i propri clienti su alcuni prodotti e servizi della compagnia assicurativa prescelta. Ci sono assistenti di viaggio che aiutano l’utente a prenotare voli e biglietti, avvisandoli di eventuali ritardi e cancellazioni, “shopping assistant” che supportano nell’acquisto di prodotti garantendo una risposta immediata 24/7 e gestendo simultaneamente più conversazioni. In un contesto digitale come quello in cui viviamo oggigiorno diventa un must per le aziende superare le aspettative del cliente.

Ma come l’assistenza IT ai punti vendita nel mondo Retail può beneficiare dell’Intelligenza Artificiale? Può da solo un chatbot garantire un servizio efficiente e di qualità agli utenti?

I maggiori progressi in termini di efficienza provengono da tecnologie in grado di sfruttare i dati storici degli utenti per fornire servizi più intelligenti e più automatizzati. Ecco perché le attuali soluzioni di gestione dei servizi sfruttano la potenza dell’apprendimento automatico, utilizzando questi dati per offrire un’esperienza di service desk più intelligente. Grazie alle funzionalità di apprendimento automatico delle macchine (machine learning), è possibile suggerire automaticamente le risposte a determinati problemi, migliorando il servizio all’utente. Come abbiamo già visto analizzando pro e contro delle interfacce conversazionali, l’IA non può ancora gestire una conversazione “qualunque” ma rispondere solo entro determinati parametri o parole chiave. Il fattore umano è quindi imprescindibile in un servizio di supporto agli utenti.

La soluzione è unire le competenze e l’empatia di un service desk multilingua ad un’applicazione multicanale che consente alla commessa di:
  • consultare velocemente alcune informazioni tecnologiche sui dispositivi che deve utilizzare (dalla cassa alle stampanti, ai lettori di codice a barre/RFID, ecc..) oppure informazioni di processo (ad esempio come effettuare un reso) attraverso FAQ (ovvero le domande ricorrenti degli utenti) e casi organizzati per lo specifico negozio.
  • Inviare foto, video o messaggi vocali al Service Desk
  • Richiedere un intervento in negozio (supporto onsite)
  • Riordinare rapidamente alcuni materiali di consumo (es. etichette, ribbon, batterie, cavi…)​
  • Avviare chiamate per un supporto live chat, mail, voce o video al Service Desk con il dispositivo su cui è installata la App (supporto online) ​qualora il problema riscontrato non rientra nelle “solite” casistiche o l’utente necessiti di un maggiore supporto che solo “l’uomo” può dare.

Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’assistenza ai punti vendita in cui “intelligenza umana” e intelligenza artificiale uniscono le forze per raggiungere lo stesso obiettivo: migliorare il servizio all’operatore affinché possa concentrarsi nelle vendite.

ATONEWS
Le persone al centro
Certificazione parità di genere - Aton
People
Elena Pera
Aton ottiene la certificazione per la parità di genere
05/12/2025
Approfondisci
.one CRM AI powered - Aton
Food & Consumer Goods · Retail · Fashion · Energy · Industrials · Sales·Tech
Andrea Cobre
.one CRM AI powered: il CRM conversazionale che lavora per te
02/12/2025
Approfondisci
Smart fitting room e RFID - Aton
Fashion · Retail Management·RFID
Cristiano Negri
Smart fitting room e customer experience: l’RFID trasforma l’assistenza clienti in negozio
27/11/2025
Approfondisci
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail - Aton
Fashion · Retail · Hardware·Retail Management·RFID·Sell-out·Tech
Cristiano Negri
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail
18/11/2025
Approfondisci
Joint Venture Aton-GTN
Retail · People·Retail Management·Tech
Giorgio De Nardi
Joint venture Aton e GTN: acceleriamo la digitalizzazione del retail insieme
14/11/2025
Approfondisci
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti - Aton
Fashion · RFID
Chiara Porru
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti
04/11/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci