Condividi
x
Condividi
x

Servizi di supporto IT ai punti vendita? Serve un vero SPOC!

18/03/2021

Servizi di supporto IT ai punti vendita: come funzionano?

C’è sempre più tecnologia all’interno di un punto vendita: casse tradizionali, SCO (casse automatiche), PDA, stampanti, PC, bilance, server, scanner, fidelity card, buoni pasto elettronici, pagamenti elettronici, lotteria degli scontrini…

Spesso questi strumenti sono eterogenei e la loro gestione diventa complessa sia per il dipartimento IT di sede, che viene subissato da richieste di supporto, sia per il personale di negozio che vede rallentare il proprio lavoro a causa di anomalie, malfunzionamenti, ma soprattutto vede diminuire il livello di soddisfazione negli occhi del cliente. Quante volte a causa di un pagamento bloccato, di un’eccessiva coda alle casse, di un prezzo non aggiornato il cliente è uscito dal punto vendita senza acquistare?

Per i retailer (fashion, gdo, pet, fai da te….) è fondamentale garantire ai clienti un’eccellente esperienza d’acquisto e non perdere alcuna vendita, per fare questo è necessario offrire un servizio sempre più organizzato ed efficiente. Come aiutare allora i punti vendita a raggiungere tale obiettivo senza sovraccaricare il dipartimento IT?

SPOC: assistenza tecnica di alto livello

Da solo un servizio di assistenza tecnica in outsourcing non basta, c’è bisogno di uno SPOC (Single Point Of Contact) relazionale: un unico punto di contatto e di riferimento a cui il personale di negozio si può rivolgere per tutte le criticità dell’infrastruttura IT fino alla completa risoluzione del problema e che monitora in modo continuo la salute delle tecnologie utilizzate nel punto vendita, attivandosi prontamente per eliminare/prevenire le anomalie.

I servizi di supporto IT di Aton:

Gli elementi vincenti sulla base della nostra esperienza sono principalmente due:

  • SSA (Super Shop Assistant)
    È la caratteristica peculiare della prima linea di supporto (SPOC/HD1), composta da un Team multilingua che conosce perfettamente i processi di negozio, le specifiche esigenze del personale ed è costantemente formato nella relazione interpersonale.
  • TTC (Total Ticket Control)
    Rappresenta la garanzia che ogni segnalazione diventa ticket viene gestito fino alla sua risoluzione, assicurando il monitoraggio continuo e il feedback finale al punto vendita.

Contatto umano, competenze, velocità di intervento, proattività, tutte insieme contribuiscono a dare sicurezza al personale del punto vendita e ad aumentare la soddisfazione dei clienti. Un cliente soddisfatto è un cliente che acquista…e ritorna!

Se desideri saperne di più e conoscere l’esperienza di alcuni nostri clienti ti consigliamo di leggere anche i seguenti articoli:

ATONEWS
Le persone al centro
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail
03/07/2025
Approfondisci
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
People
Giulia Stefano
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
26/06/2025
Approfondisci
Il marketing Retail data-driven: coupon, promo e messaggi su misura con .one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Il marketing data-driven: la nuova leva strategica per il Retail
24/06/2025
Approfondisci
Loyalty, promo e gift card in .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Morena Barbisan
Loyalty, promo e gift card in .one Retail
23/06/2025
Approfondisci
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
People
Giulia Stefano
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
11/06/2025
Approfondisci
La riconciliazione fatture con .one Retail: l'AI che taglia i costi nella GDO
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La riconciliazione fatture con .one Retail: l’AI che taglia i costi nella GDO
22/05/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci