pixel
Condividi
x

Il potere della pausa caffè per un HR

27/01/2023

La pausa caffè: uno strumento potente per l’HR

Bere una tazza di caffè fa parte del rituale mattutino di milioni di persone al lavoro, insieme all’accensione del PC e alla scansione della casella mail. Di conseguenza, il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo, con oltre 2 miliardi di tazze versate ogni giorno.

Questa bevanda tanto amarognola quanto gustosa potrebbe essere essenziale per il buon funzionamento in azienda e avere molti più “super poteri” di quello che si pensa, proviamo a considerarla da un punto di vista HR.

Come ogni bevitore di caffè sa, le pause caffè sono simbolo di un fortissimo collante sociale che permette alle persone di stare insieme e socializzare in modo informale e forse più naturale. Prendere un caffè con un collega non dà la stessa sensazione di un incontro “formale” a tu per tu, anzi è un’attività piacevole, a cui tutti possono partecipare, indipendentemente dal fatto che tu sia di quel team o meno.

Gli atonpeople amano il caffè!

In Aton ho scoperto fin da subito una sorta di usanza non scritta per cui, che tu sia provvisto di chiavetta per le macchinette o meno, tutti cercheranno di offrirti il caffè o quanto meno di scambiare quattro chiacchere con te. Fin dal primo giorno, proprio nella sala .onMeet – la saletta caffè – ho avuto un paio di incontri in cui mi sono trovata davvero entusiasta del lavoro che sto facendo al momento.

In questo spirito, abbiamo organizzato “ColazionAton – il primo evento di colazione in azienda”, una mattinata in cui abbiamo aperto le porte dell’azienda (e della saletta) ai giovani studenti incontrati al Google Devfest Triveneto per mostrare nel concreto i valori che condividiamo ogni giorno in quello che facciamo in Aton, il tutto corredato da una gustosa colazione.

Immaginate cosa può voler significare per un giovane studente vivere in prima persona l’esperienza di una giornata in azienda e incontrare professionisti – gli atonpeople – con cui approfondire le tematiche e le skill, digitali e non, utilizzate oggi nel mondo del lavoro.

Pensate che il caffè ci piace così tanto, che la nostra storia inizia proprio in questi mercati, a fianco di aziende che producono, distribuiscono e commercializzano beni di largo consumo. Tra i nostri clienti rientrano: Segafredo, Hausbrandt, Procaffè e tanti altri.

Un gesto simbolo e fortemente comunicativo

Seguendo questa prospettiva, la pausa caffè si potrebbe inserire nella “cassetta degli attrezzi” di un HR, un simbolo di comunicazione e incontro, tra i vari modi per mettere le persone al centro. Perché la comunicazione comprende anzitutto l’atto dell’ascolto e del ricevere i feedback, anche semplicemente osservando, espliciti o impliciti che essi siano. Partendo dall’ascolto è possibile accompagnare le persone e le aziende verso il futuro desiderato, favorendo la crescita, il benessere e soprattutto sviluppando negli altri la consapevolezza di essere all’altezza delle sfide che vogliono affrontare, magari iniziando proprio da un caffè preso insieme.

PS. Non-amanti del caffè, non abbiate paura! In Aton accontentiamo tutti: per chi non beve caffè, abbiamo a disposizione tanti gusti di tè, tisane e bollitori per scegliere il più liberamente possibile e combattere il freddo invernale in modo sostenibile e senza sprechi 😉

ATONEWS
Le persone al centro
riepilogo-contenuti-2022-aton-img
People·Planet·Prosperity
Redazione
I nostri migliori contenuti 2022
12/01/2023
Approfondisci
scegliere-azienda-giusta-img
People
Giulia Stefano
3 consigli per scegliere l’azienda giusta
30/09/2022
Approfondisci
onsummer-kayak-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
.onSummer 2022 | Traguardi del primo semestre
05/08/2022
Approfondisci
caffe_banner1
Food & Consumer Goods · Sales
Redazione
Il mondo nascosto dietro una tazzina di caffè
26/07/2019
Approfondisci
tentata-vendita-Android-img
Food & Consumer Goods · Sales
Redazione
Tentata vendita Android nel mondo caffè? Sì, grazie!
01/06/2017
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
segafredo-zanetti-piattaforma-software-vendite-aton-img

Segafredo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
“Nella nostra nuova strategia organizzativa di vendita e distribuzione, l’agente assume un ruolo centrale: non è più un semplice venditore, ma diventa depositario di un insieme di informazioni preziose”…
Approfondisci
Leggi
hausbrandt-banner-img

Hausbrandt

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Oggi l’aroma e la fragranza del caffe Hausbrandt sono conosciuti in oltre 70 paesi al mondo e la passione della famiglia Zanetti va anche oltre, si applica al mondo…
Approfondisci
Leggi
procaffe-banner-img

Procaffè

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Procaffè, storica torrefazione italiana nata tra le Dolomiti bellunesi e conosciuta con i brand Bristot, Testa Rossa, Breda e Deorsola, ha deciso di intraprendere con Aton un percorso di crescita finalizzato proprio all’ottimizzazione della…
Approfondisci