Condividi
x
Condividi
x

Vendita: la chiave per il successo

07/01/2022
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

Perché solo il 30% dei venditori raggiunge gli obiettivi assegnati?

È un problema di mercato?

In Italia potrebbe essere un buon alibi soprattutto in questo periodo. Alcune volte può essere un tema di qualità o di competenza del personale, altre per la condizione in cui si trova a lavorare.

Nella nostra attività incontriamo continuamente aziende che ci chiedono di supportarle nella digitalizzazione dei loro processi di vendita. Capita che il nostro interlocutore sia concentrato più sullo strumento o sulla funzionalità che vorrebbe che sul processo: “vede l’albero e non la foresta che lo circonda”.

Vendita: cosa significa realmente?

La vendita è un processo

Sembrerà una banalità, ma per digitalizzare un processo di vendita serve che ci sia un processo, che sia chiaro e condiviso all’interno dell’organizzazione: non è sempre così e durante la fase di analisi o affiancamento alle reti vendita può emergere la necessità di rivedere e formalizzare i processi in essere e in fieri.

La vendita è relazione

Le vendite sono un processo che implica relazione tra persone (rete vendita, venditore e cliente) anche quando è mediata o supportata da strumenti digitali. È fondamentale che le informazioni “girino” il più possibile: i feedback raccolti dai clienti e i dati delle vendite sul campo devono arrivare a chi può influire sugli adattamenti organizzativi o strategici della rete vendita. Qui gli strumenti digitali, se utilizzati, permettono un balzo epocale: serve avere chiaro quali sono le informazioni chiave da condividere all’interno della organizzazione e farlo nel modo più agevole possibile.

La vendita è strategia implementata

Il processo va visto nel suo insieme ed è chi guida l’auto che deve preoccuparsi di dove andare, come andarci e saper scegliere gli strumenti e risorse opportune.  Aspettare che le vendite arrivino e lavorare con un approccio “ex-post” è come guidare con una benda sugli occhi e qualcuno che ci dice dove andare.

  • Marketing e Direzione vendite devono essere sul pezzo: informati costantemente sui trend di consumo, cosa fa la concorrenza, cosa fanno le proprie persone sul campo. Devono aver predisposto un piano chiaro, definire il mix di offerta, il pricing di riferimento, le meccaniche promozionali e poter verificare se stanno funzionando, sfruttando gli strumenti digitali oggi disponibili e accessibili dal nostro smartphone.
  • Le meccaniche di vendita possono essere sofisticate ed impostate con sistemi intelligenti senza dover lasciare improvvisare le vendite per rispondere a domande come: quali sono le iniziative che funzionano e su quali tipologie di clienti? Ho venduto tanto perché sono stato bravo o solo fortunato?  Posso marginare di più modulando il prezzo? Dove posso fare efficienza? Su quali prodotti o clienti posso concentrarmi perché ci sono trend che evidenziano un potenziale non ancora espresso?
  • Serve avere un approccio lungimirante e guardare anche al domani: posso anticipare la concorrenza aprendo nuovi canali (ecommerce b2b o b2c) o ampliare i touch-point coi clienti attuali attraverso nuove modalità di vendita (riordino via chatbot o interazione vocale).

 

ATONEWS
Le persone al centro
e-commerce-cash&carry-aton-img
Food & Consumer Goods · E-commerce·Sales
Anna Manfè
.onSales B2B: l’e-commerce dedicato ai cash&carry
26/02/2021
Approfondisci
b2b-commerce-vs-B2C-commerce-banner
E-commerce·Sales
Redazione
3 cose che il B2B e-commerce può imparare dal B2C
12/05/2020
Approfondisci
gestionale vendite
Food & Consumer Goods · Sales
Redazione
Uno strumento di vendita che funziona dove serve: davanti al cliente
23/10/2019
Approfondisci
Redazione
Il marketing si sta trasformando in vendite?
17/07/2019
Approfondisci
Fashion · Service Desk
Redazione
Sempre più lontani da un servizio tradizionale di assistenza: service desk e chatbot
21/06/2019
Approfondisci
E-commerce
Redazione
Perché dotare di chatbot il tuo e-commerce B2B?
02/10/2018
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci
Leggi
tecnica-banner-img

Tecnica

Fashion Vendite Omnichannel
Tutti ricorderanno l’avvento degli sci carving e di come questa innovazione abbia reso più facile la vita di molti sciatori e cambiato la vita ad altri… Anche nel mondo delle…
Approfondisci
Leggi
ica-system-banner-img

Ica System

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Anche nel mondo dei prodotti per la pulizia professionale prende piede l’e-commerce B2B, un portale web per semplificare e velocizzare la gestione degli acquisti, controllare le partite aperte, lo storico ordini, le schede tecniche e…
Approfondisci