Condividi
x
Condividi
x

Uno strumento di vendita che funziona dove serve: davanti al cliente

23/10/2019
Redazione-img
Redazione
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

Basta coi CRM generalisti tutto fare che sono inutilizzabili sul campo: i nostri clienti sempre più spesso ci chiamano dopo aver fatto altre scelte, magari con strumenti blasonati a livello internazionale (con i quali spesso ci integriamo) perché le vendite sono insoddisfatte di quello che possono fare quando sono sul campo davanti al cliente o in viaggio. Nessuno pensa all’agente, vestendo i suoi panni e seguendolo da quando si alza al mattino fino a quando incontrerà il cliente. Una volta uscito dalla visita dovrà riportare le informazioni raccolte all’azienda: un gestionale per le vendite che non tiene in considerazione le reali necessità dell’utente ed il contesto in cui opera è destinata a fallire.

Ecco quindi 3 semplici domande che ti aiuteranno a riflettere

  • Quante “mani” servono ad un tuo agente per consultare l’agenda del giorno? E per accedere ai dati chiave utili a capire come sta performando il cliente che sta per visitare?

    Preparare una visita significa sapere esattamente cosa è successo su quel cliente anche quando era un altro agente a presidiarlo. Avere sottomano il valore di quell’azienda (come fosse un “conto economico”), non solo come storico o come ritorno dell’investimento finora, ma soprattutto come potenziale, aiuta a decidere che azioni fare e quanto investire in termini di tempo.

  • Quanto tempo impiega un tuo agente a registrare le attività svolte e le informazioni raccolte presso il cliente?

    Spesso ci capita di notare che nonostante l’agente sia dotato di strumenti tecnologici con relativa applicazione, rimandi l’inserimento degli ordini o dei dati alla sera perché altrimenti perderebbe troppo tempo. Oggi, grazie alla tecnologia di machine learning, l’utente può interagire via voce con l’applicazione di vendita mentre è alla guida o in attesa del prossimo appuntamento. L’agente esce dal cliente, registra in tempo reale il report dell’incontro grazie alla funzione speech-to-text (che converte la voce in testo), allega le foto raccolte e condivide con i colleghi e l’azienda in maniera automatica e strutturata l’attività svolta. Da quel momento in poi le informazioni saranno accessibili da tutti, diventando patrimonio aziendale.

  • Qual è il prezzo giusto dei tuoi prodotti per ogni cliente? L’agente fa appello alla sua memoria o si muove in maniera strutturata supportato da un gestionale vendite, da un motore prezzi e promo che aiuta a massimizzare la vendita?

    Esistono varie tipologie di promozioni ma anche di calcolo e gestione del prezzo. Un sistema automatico che, sulla base di regole predefinite, suggerisce all’agente l’importo corretto o lo sconto per quel determinato cliente, velocizza le operazioni di vendita, è in linea con le strategie marketing e garantisce il margine predefinito dall’azienda (leggi anche questo articolo). Un gestionale per le vendite che supporta passo passo l’agente nelle sue attività, con informazioni sempre accessibili e fruibili (anche in assenza di connettività) da smartphone o tablet, e che consente di trasformare i dati raccolti in conoscenza, diventa quindi “il mezzo” per sviluppare la relazione commerciale, incrementare il fatturato e la profittabilità.

 

Se sei interessato ad approfondire trovi ulteriori contenuti in questa pagina.

ATONEWS
Le persone al centro
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail
03/07/2025
Approfondisci
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
People
Giulia Stefano
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
26/06/2025
Approfondisci
Il marketing Retail data-driven: coupon, promo e messaggi su misura con .one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Il marketing data-driven: la nuova leva strategica per il Retail
24/06/2025
Approfondisci
Loyalty, promo e gift card in .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Morena Barbisan
Loyalty, promo e gift card in .one Retail
23/06/2025
Approfondisci
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
People
Giulia Stefano
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
11/06/2025
Approfondisci
La riconciliazione fatture con .one Retail: l'AI che taglia i costi nella GDO
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La riconciliazione fatture con .one Retail: l’AI che taglia i costi nella GDO
22/05/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci