Condividi
x
Condividi
x

Modelli di consumo in evoluzione rapida: cogli le opportunità

04/06/2019
Redazione-img
Redazione
Sales
Categorie

Le leve del marketing e le politiche di vendita cambiano col cambiare dei modelli di consumo dei prodotti.

L’ingresso di Amazon in Deliveroo (leggi l’articolo del Sole24ore  “Amazon punta su Deliveroo e partecipa all’aumento di capitale”) è un segnale forte delle principali tendenze soprattutto nell’ambito del consumo alimentare.
Come si è già visto, la nascita di nuovi canali di vendita non necessariamente determina la morte degli altri e accade che, almeno in un primo momento si affianchino a quelli esistenti.

Siamo passati da un approccio “multichannel” (strategie diverse per canali di vendita diversi) a un concetto di “omnichannel”, dove la parola d’ordine è “integrare” i vari canali, ma anche questo ormai sembra essere superato. Siamo entrati nell’era no-channel: al consumatore non importa quanti o quali canali vengono messi a sua disposizione, vuole semplicemente vivere le proprie esperienze di acquisto nel canale che in quel momento ritiene più congeniale, avere risposta alle sue domande, risolvere eventuali criticità e chiede che i suoi feedback vengano presi in considerazione.

Ieri come oggi chi è più vicino al consumatore nella catena di distribuzione può contare su un maggior margine di contribuzione unitario.

Non necessariamente in termini economici, ma anche in termini potenziali: avere il contatto con il consumatore significa infatti conoscerne i comportamenti e poter contare sul nuovo vero “oro” del nostro millennio, i dati. Avere le informazioni giuste, infatti, consente di anticipare i bisogni e vendere meglio.

La tecnologia è sempre più un fattore abilitante: l’accesso da canale digitale alle piattaforme di ordine, la facoltà di pagare da app (a volte con wallet prepagati o a soglia come satispay), la possibilità di essere sempre in contatto col consumatore sono le nuove leve competitive per chi vuole vendere un prodotto sul mercato.

Le soluzioni digitali per il B2B prendono ispirazione dal B2C e viceversa: self shopping, click&collect, e-commerce, mobile commerce, vendita al dettaglio, all’ingrosso, consegna e certificazione delle consegne (PoD) formano un continuum tra questi due mondi non poi così tanto distanti tra loro.

L’impegno che ci prendiamo coi nostri clienti è quello di semplificare la vita all’utente, trasformare l’acquisto – e la vendita specularmente – perché sia frictionless, ubiquitous e no-channel.

ATONEWS
Le persone al centro
Ordini e ingresso merce in 15 secondi: .one AI trasforma il tuo business - Aton
Tech
Andrea Cobre
Ordini e ingresso merce in 15 secondi: .one AI trasforma il tuo business
18/11/2024
Approfondisci
Macchina caffè bar - torrefazioni vendita di caffè HoReCa
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Torrefazioni: vendita di caffè al settore HoReCa
15/11/2024
Approfondisci
operatore GPL con tablet
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
.onMeter: la piattaforma software per il GPL che raccoglie i dati di 400mila utenti
08/11/2024
Approfondisci
Smart Meter o contatore intelligente
Energy · Hardware·Sales·Tech
Alessandro Landi
3 motivi per scegliere gli Smart Meter
30/10/2024
Approfondisci
Fashion Retail: come combattere l'out-of-stock nei negozi - Aton
Fashion · Retail Management·Sell-out
Cristiano Negri
Fashion Retail: come combattere l’out-of-stock nei negozi
10/10/2024
Approfondisci
Tracciabilità: il segreto del successo di molti brand - Aton
RFID·Sales·Tech
Giovanni Bonamigo
Tracciabilità: il segreto del successo di molti Brand
04/10/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci