Condividi
x
Condividi
x

Gli agenti plurimandatari nel mercato della carta-cancelleria

01/04/2021
stefano-crosio-brand-ambassador-img
Stefano Crosio
Business Consultant
#BusinessConsultant
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

Gli agenti plurimandatari nel mercato della carta-cancelleria

Ecco un’altra tappa del nostro viaggio nel mondo degli agenti plurimandatari: dopo aver raccontato alcune loro peculiarità (nell’articolo Agenti mono e plurimandatari: stesso lavoro, diverse esigenze) ed esserci soffermati sui benefici della multicanalità (approfondisci qui), ci concentriamo su un settore caratterizzato da un’alta percentuale di agenti plurimandatari: il mondo della carta-cancelleria.

Quali sono gli elementi chiave di cui tenere conto quando ci si approccia alle vendite in questo settore?

  • un primo aspetto importante è legato al numero elevato di referenze: gli articoli sono spesso proposti con varianti di “colore” o di “misura”, possono essere “configurabili” come nelle caso delle macchine per ufficio oppure sono semplicemente “ordinabili”, anche se non ancora codificati.
  • un altro aspetto fondamentale riguarda i diversi tipi di campagne promozionali da gestire (canvass): le migliaia di referenze a volte hanno una “vita di vendita” di alcuni mesi (si pensi ad esempio agli articoli di cancelleria legati al Natale) e le campagne promozionali stagionali sono estremamente anticipate rispetto al periodo di consegna. Alcune campagne sono costruite ad-hoc per il singolo fornitore, con particolari e temporanee condizioni di acquisto e la necessità di determinare l’esposizione del cliente non solo sul fatturato, ma anche sull’ordinato con consegna differita.

Soluzioni di vendita in grado di garantire la navigazione semplice e veloce tra migliaia di referenze e la gestione ottimale delle campagne promozionali semplificano il lavoro degli agenti che devono gestire contemporaneamente più mandati.

È il caso di Corsini Cancelleria, che aveva l’esigenza di ricercare velocemente le referenze in assortimento, dividendole per categorie, sottocategorie, marchi, ecc. e di gestire campagne promozionali stagionali anticipate rispetto al periodo di consegna, sia generali, sia costruite ad-hoc per singolo fornitore. Grazie all’organizzazione precisa e puntuale dei canvass, gli agenti hanno ora a disposizione una soluzione semplice e veloce per poter gestire al meglio tutte le operazioni di vendita.

Un’altra azienda di questo settore che ha adottato le nostre soluzioni è Pelizzon: grazie ai cataloghi in digitale disponibili su tablet gli agenti possono consultare tutte le referenze disponibili in qualsiasi momento e ordinare direttamente da uno o più cataloghi, aumentando in tal modo la loro efficacia di vendita e migliorando la qualità del loro lavoro. La presentazione immediata dei canvass e dei prodotti ad essi collegati, gestiti in modo automatico dalla soluzione, semplifica infatti le operazioni di vendita per quegli agenti che non conoscono a fondo l’offerta del singolo mandante. La volontà di innovare e migliorare il business di Pelizzon non si è fermata agli agenti: l’azienda veneta ha deciso infatti di investire anche nella fedeltà dei propri clienti, dotandoli di un portale web semplice e completo che permette loro di ordinare in totale autonomia e di navigare in modo semplice e veloce tra tutte le offerte dedicate.

ATONEWS
Le persone al centro
caffe_banner1
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Il mondo nascosto dietro una tazzina di caffè
16/07/2024
Approfondisci
Gestione ordini con l'AI nel canale farmacia - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Federico Cammarata
Agenti di vendita nel canale farmacia: semplifica la gestione ordini con l’AI!
15/07/2024
Approfondisci
Global Store Assistant - AI
Fashion · People·Service Desk·Tech
Denisa Zara
Dall’Intelligenza Artificiale nascono i Global Store Assistant
10/07/2024
Approfondisci
La vita del designer in azienda - Aton
People
Federica Bellazzo
La vita del designer in azienda
27/06/2024
Approfondisci
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot - Aton
Fashion · Service Desk
Laura Mazzero
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot
25/06/2024
Approfondisci
La gestione dei ticket nel Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La gestione dei ticket nel Retail
20/06/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci