pixel
Condividi
x

Gli agenti plurimandatari nel mercato della carta-cancelleria

01/04/2021
stefano-crosio-brand-ambassador-img
Stefano Crosio
Business Consultant
#BusinessConsultant
Sales
Categorie

Ecco un’altra tappa del nostro viaggio nel mondo degli agenti plurimandatari: dopo aver raccontato alcune loro peculiarità (nell’articolo Agenti mono e plurimandatari: stesso lavoro, diverse esigenze) ed esserci soffermati sui benefici della multicanalità (approfondisci qui), ci concentriamo su un settore caratterizzato da un’alta percentuale di agenti plurimandatari: il mondo della carta-cancelleria.

Quali sono gli elementi chiave di cui tenere conto quando ci si approccia alle vendite in questo settore?

  • un primo aspetto importante è legato al numero elevato di referenze: gli articoli sono spesso proposti con varianti di “colore” o di “misura”, possono essere “configurabili” come nelle caso delle macchine per ufficio oppure sono semplicemente “ordinabili”, anche se non ancora codificati.
  • un altro aspetto fondamentale riguarda i diversi tipi di campagne promozionali da gestire (canvass): le migliaia di referenze a volte hanno una “vita di vendita” di alcuni mesi (si pensi ad esempio agli articoli di cancelleria legati al Natale) e le campagne promozionali stagionali sono estremamente anticipate rispetto al periodo di consegna. Alcune campagne sono costruite ad-hoc per il singolo fornitore, con particolari e temporanee condizioni di acquisto e la necessità di determinare l’esposizione del cliente non solo sul fatturato, ma anche sull’ordinato con consegna differita.

Soluzioni di vendita in grado di garantire la navigazione semplice e veloce tra migliaia di referenze e la gestione ottimale delle campagne promozionali semplificano il lavoro degli agenti che devono gestire contemporaneamente più mandati.

È il caso di Corsini Cancelleria, che aveva l’esigenza di ricercare velocemente le referenze in assortimento, dividendole per categorie, sottocategorie, marchi, ecc. e di gestire campagne promozionali stagionali anticipate rispetto al periodo di consegna, sia generali, sia costruite ad-hoc per singolo fornitore. Grazie all’organizzazione precisa e puntuale dei canvass, gli agenti hanno ora a disposizione una soluzione semplice e veloce per poter gestire al meglio tutte le operazioni di vendita.

Un’altra azienda di questo settore che ha adottato le nostre soluzioni è Pelizzon: grazie ai cataloghi in digitale disponibili su tablet gli agenti possono consultare tutte le referenze disponibili in qualsiasi momento e ordinare direttamente da uno o più cataloghi, aumentando in tal modo la loro efficacia di vendita e migliorando la qualità del loro lavoro. La presentazione immediata dei canvass e dei prodotti ad essi collegati, gestiti in modo automatico dalla soluzione, semplifica infatti le operazioni di vendita per quegli agenti che non conoscono a fondo l’offerta del singolo mandante. La volontà di innovare e migliorare il business di Pelizzon non si è fermata agli agenti: l’azienda veneta ha deciso infatti di investire anche nella fedeltà dei propri clienti, dotandoli di un portale web semplice e completo che permette loro di ordinare in totale autonomia e di navigare in modo semplice e veloce tra tutte le offerte dedicate.

ATONEWS
Le persone al centro
Barcode 1D e 2D_Aton
Tech
Alberto Canova
Barcode: cambiamento epocale o evoluzione naturale?
31/05/2023
Approfondisci
Aton Spring I/O 2023
Tech
Michele Mauro
Il processo OpenAPI di Aton allo Spring I/O 2023
25/05/2023
Approfondisci
SoftPOS-Aton-img
Food & Consumer Goods · Sales
Sandro Gava
SoftPOS: il futuro dei pagamenti nel mercato B2B
17/05/2023
Approfondisci
Risultati primo trimestre 2023 Aton
People·Planet·Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton: Risultati primo trimestre 2023
12/05/2023
Approfondisci
pet-food-raccolta-ordini-aton-img
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Aton per il pet food in Italia: quali app di vendita scegliere?
11/05/2023
Approfondisci
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Task Manager: la gestione delle attività nel mondo Retail
04/05/2023
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods .onSales
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci