Condividi
x
Condividi
x

Gli agenti plurimandatari nel mercato della carta-cancelleria

01/04/2021
stefano-crosio-brand-ambassador-img
Stefano Crosio
Business Consultant
#BusinessConsultant
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

Gli agenti plurimandatari nel mercato della carta-cancelleria

Ecco un’altra tappa del nostro viaggio nel mondo degli agenti plurimandatari: dopo aver raccontato alcune loro peculiarità (nell’articolo Agenti mono e plurimandatari: stesso lavoro, diverse esigenze) ed esserci soffermati sui benefici della multicanalità (approfondisci qui), ci concentriamo su un settore caratterizzato da un’alta percentuale di agenti plurimandatari: il mondo della carta-cancelleria.

Quali sono gli elementi chiave di cui tenere conto quando ci si approccia alle vendite in questo settore?

  • un primo aspetto importante è legato al numero elevato di referenze: gli articoli sono spesso proposti con varianti di “colore” o di “misura”, possono essere “configurabili” come nelle caso delle macchine per ufficio oppure sono semplicemente “ordinabili”, anche se non ancora codificati.
  • un altro aspetto fondamentale riguarda i diversi tipi di campagne promozionali da gestire (canvass): le migliaia di referenze a volte hanno una “vita di vendita” di alcuni mesi (si pensi ad esempio agli articoli di cancelleria legati al Natale) e le campagne promozionali stagionali sono estremamente anticipate rispetto al periodo di consegna. Alcune campagne sono costruite ad-hoc per il singolo fornitore, con particolari e temporanee condizioni di acquisto e la necessità di determinare l’esposizione del cliente non solo sul fatturato, ma anche sull’ordinato con consegna differita.

Soluzioni di vendita in grado di garantire la navigazione semplice e veloce tra migliaia di referenze e la gestione ottimale delle campagne promozionali semplificano il lavoro degli agenti che devono gestire contemporaneamente più mandati.

È il caso di Corsini Cancelleria, che aveva l’esigenza di ricercare velocemente le referenze in assortimento, dividendole per categorie, sottocategorie, marchi, ecc. e di gestire campagne promozionali stagionali anticipate rispetto al periodo di consegna, sia generali, sia costruite ad-hoc per singolo fornitore. Grazie all’organizzazione precisa e puntuale dei canvass, gli agenti hanno ora a disposizione una soluzione semplice e veloce per poter gestire al meglio tutte le operazioni di vendita.

Un’altra azienda di questo settore che ha adottato le nostre soluzioni è Pelizzon: grazie ai cataloghi in digitale disponibili su tablet gli agenti possono consultare tutte le referenze disponibili in qualsiasi momento e ordinare direttamente da uno o più cataloghi, aumentando in tal modo la loro efficacia di vendita e migliorando la qualità del loro lavoro. La presentazione immediata dei canvass e dei prodotti ad essi collegati, gestiti in modo automatico dalla soluzione, semplifica infatti le operazioni di vendita per quegli agenti che non conoscono a fondo l’offerta del singolo mandante. La volontà di innovare e migliorare il business di Pelizzon non si è fermata agli agenti: l’azienda veneta ha deciso infatti di investire anche nella fedeltà dei propri clienti, dotandoli di un portale web semplice e completo che permette loro di ordinare in totale autonomia e di navigare in modo semplice e veloce tra tutte le offerte dedicate.

ATONEWS
Le persone al centro
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail
03/07/2025
Approfondisci
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
People
Giulia Stefano
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
26/06/2025
Approfondisci
Il marketing Retail data-driven: coupon, promo e messaggi su misura con .one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Il marketing data-driven: la nuova leva strategica per il Retail
24/06/2025
Approfondisci
Loyalty, promo e gift card in .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Morena Barbisan
Loyalty, promo e gift card in .one Retail
23/06/2025
Approfondisci
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
People
Giulia Stefano
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
11/06/2025
Approfondisci
La riconciliazione fatture con .one Retail: l'AI che taglia i costi nella GDO
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La riconciliazione fatture con .one Retail: l’AI che taglia i costi nella GDO
22/05/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci