Digital o non digital,
questo è il dilemma
Ultimamente le nuove tecnologie ci portano a rinnovare le nostre dotazioni tecnologiche con software, possibilmente in cloud, realtà aumentata, robot, magazzini automatici etc. Ma se prima di accogliere il futuro dovessimo ripensare alle basi?
Un’errata gestione dei dati può portare a ingenti perdite economiche. Il dato è la base dei nostri processi aziendali, eppure spesso viene maltrattato, viene buttato su sistemi diversi, manipolato da chi non dovrebbe farlo, portato in maniera errata davanti al consumatore finale. È fondamentale porre l’attenzione sull’importanza di raccogliere tutte le informazioni sui nostri prodotti in un unico strumento per evitare di diminuire il margine sulle vendite, di inserire un prezzo sbagliato, di codificare lo stesso prodotto centinaia di volte e rischiare di perdere il controllo dei diversi canali di vendita.
È importante armonizzare il workflow collaborativo tra i vari reparti all’interno dell’organizzazione:
Indubbiamente, nel corso degli anni sono nati degli strumenti che hanno facilitato questa gestione, come i software di PIM e DAM.
Noi vogliamo spingerci oltre: vogliamo fare in modo che le aziende possano avere dei dati vivi e dinamici sui prodotti — e perché no, aggiungerne per dare più informazioni ai clienti finali — ma anche la possibilità di affiancarli alle proprie regole di business.
Per realizzare questo proposito, intendiamo fornire ai buyer, agli operatori logistici e all’ufficio commerciale uno strumento semplice e intuitivo, che lasci a ognuno i propri spazi e le informazioni necessarie da consultare e modificare.
Avere il pieno controllo dei dati e delle operazioni rappresenta un vantaggio concorrenziale di altissimo valore. Gestire la multicanalità permette di:
Questi sono alcuni dei motivi per cui Aton punta su una soluzione di Master Data Management. Un unico punto dove raccogliere i dati, trasmetterli a tutti i sistemi, ottenendo una gestione precisa di tutti i canali di vendita e una drastica riduzione di errori e perdite di tempo.
L’MDM è un sistema molto più complesso, e siamo convinti che rispecchi appieno le esigenze della GDO. La sua area di lavoro si presenta divisa in tab, nelle quali si inseriscono non solo tutte le informazioni indispensabili di un prodotto (ingredienti, provenienza, peso, allergeni ecc.), ma anche gli attori che sono coinvolti (tipicamente i fornitori), gli assortimenti e i listini per i canali di vendita (e-commerce, negozi diretti e affiliati, Cash&Carry), le dimensioni del prodotto, armonizzando così i dati che vengono trasmessi automaticamente a tutti i sistemi (ERP, WMS, Back-Office, e-commerce).
Il nostro obiettivo è quello di affiancarci ai sistemi attualmente in uso e inserire uno strato superiore che si integri con essi, per evitare che ci siano informazioni da aggiornare in due parti diverse e che comunichi con tutti i sistemi per un’attualizzazione puntuale di tutte le informazioni.
Non si tratta di una semplice gestione del prodotto, perché ad essa uniamo: