pixel
Condividi
x

Fatturazione elettronica: semplificazioni introdotte dall’Agenzia delle Entrate

08/06/2018
Redazione-img
Redazione
Sales
Categorie

Si avvicina la prima scadenza prevista per l’introduzione della fatturazione elettronica che, come riportato anche nel nostro articolo “Fatturazione elettronica nella tentata vendita: cosa serve sapere”, partirà il 1 luglio per le imprese del settore petrolifero.
L’Agenzia delle Entrate, nel Provvedimento emesso il 30 aprile, ha fissato le modalità di applicazione dell’e-fattura. Diverse sono le novità che vanno nella direzione di semplificare il nuovo processo di fatturazione per gli operatori:

  • predisposizione e trasmissione: l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un servizio web e una app dedicata che consentirà al soggetto che emette la fattura di acquisire “in automatico” i dati identificativi del cessionario e l’indirizzo telematico tramite un QR-code, reso disponibile dall’Agenzia a tutte le partite IVA nell’area autenticata del sito Internet
  • conservazione: potrà essere la stessa Agenzia delle Entrate, su richiesta, a “custodire” i documenti elettronici per conto degli operatori economici
  • processo di recapito: l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un nuovo servizio web gratuito che consentirà di registrare l’indirizzo telematico (codice destinatario o indirizzo PEC) prescelto per ricevere le fatture elettroniche. Se l’operatore non effettuerà nessuna operazione e non darà nessuna indicazione ai suoi fornitori, questi ultimi potranno reperire la PEC sul registro che verrà messo a disposizione sul portale. Se invece l’operatore fornirà un codice destinatario potrà indicare o il proprio (vorrà dire che avrà abilitato dei canali direttamente con Sogei) o quello dell’intermediario che avrà scelto. Sulla fattura potrà essere valorizzato alternativamente o il codice o la PEC.

Tutte le modalità di trasmissione e di consultazione degli archivi informatici saranno garantite da misure di sicurezza che prevedono un sistema di profilazione, identificazione, autenticazione e autorizzazione dei soggetti abilitati alla consultazione, di tracciatura degli accessi effettuati, con indicazione dei tempi e della tipologia delle operazioni svolte.

ATONEWS
Le persone al centro
Inventario - Aton
Retail · Retail Management·Tech
Andrea Cobre
L’inventario: scenari e tecnologie per il Retail
29/02/2024
Approfondisci
Tentata vendita caffè - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Tentata vendita o vendita nel mondo caffè?
15/02/2024
Approfondisci
Gruppo Aton: risultati economici 2023
People·Planet·Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton: risultati economici 2023 e obiettivi 2024
14/02/2024
Approfondisci
L'IA per inserire gli ordini - Aton
Food & Consumer Goods · Sales·Tech
Andrea Cobre
Inserimento degli ordini? Ci pensa l’IA!
08/02/2024
Approfondisci
NRF 2024 - Aton
Retail · Retail Management·Sales·Tech
Alberto Canova
NRF 2024: Retail’s Big Show
26/01/2024
Approfondisci
Una nuova Aton
People
Giorgio De Nardi
E’ nata una nuova Aton
25/01/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci