Condividi
x
Condividi
x

Fatturazione elettronica: semplificazioni introdotte dall’Agenzia delle Entrate

08/06/2018
Redazione-img
Redazione
Sales
Categorie

Si avvicina la prima scadenza prevista per l’introduzione della fatturazione elettronica che, come riportato anche nel nostro articolo “Fatturazione elettronica nella tentata vendita: cosa serve sapere”, partirà il 1 luglio per le imprese del settore petrolifero.
L’Agenzia delle Entrate, nel Provvedimento emesso il 30 aprile, ha fissato le modalità di applicazione dell’e-fattura. Diverse sono le novità che vanno nella direzione di semplificare il nuovo processo di fatturazione per gli operatori:

  • predisposizione e trasmissione: l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un servizio web e una app dedicata che consentirà al soggetto che emette la fattura di acquisire “in automatico” i dati identificativi del cessionario e l’indirizzo telematico tramite un QR-code, reso disponibile dall’Agenzia a tutte le partite IVA nell’area autenticata del sito Internet
  • conservazione: potrà essere la stessa Agenzia delle Entrate, su richiesta, a “custodire” i documenti elettronici per conto degli operatori economici
  • processo di recapito: l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un nuovo servizio web gratuito che consentirà di registrare l’indirizzo telematico (codice destinatario o indirizzo PEC) prescelto per ricevere le fatture elettroniche. Se l’operatore non effettuerà nessuna operazione e non darà nessuna indicazione ai suoi fornitori, questi ultimi potranno reperire la PEC sul registro che verrà messo a disposizione sul portale. Se invece l’operatore fornirà un codice destinatario potrà indicare o il proprio (vorrà dire che avrà abilitato dei canali direttamente con Sogei) o quello dell’intermediario che avrà scelto. Sulla fattura potrà essere valorizzato alternativamente o il codice o la PEC.

Tutte le modalità di trasmissione e di consultazione degli archivi informatici saranno garantite da misure di sicurezza che prevedono un sistema di profilazione, identificazione, autenticazione e autorizzazione dei soggetti abilitati alla consultazione, di tracciatura degli accessi effettuati, con indicazione dei tempi e della tipologia delle operazioni svolte.

ATONEWS
Le persone al centro
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail
03/07/2025
Approfondisci
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
People
Giulia Stefano
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
26/06/2025
Approfondisci
Il marketing Retail data-driven: coupon, promo e messaggi su misura con .one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Il marketing data-driven: la nuova leva strategica per il Retail
24/06/2025
Approfondisci
Loyalty, promo e gift card in .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Morena Barbisan
Loyalty, promo e gift card in .one Retail
23/06/2025
Approfondisci
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
People
Giulia Stefano
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
11/06/2025
Approfondisci
La riconciliazione fatture con .one Retail: l'AI che taglia i costi nella GDO
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La riconciliazione fatture con .one Retail: l’AI che taglia i costi nella GDO
22/05/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci