I sistemi di visione o Computer Vision (CV) in combinazione con la realtà aumentata o Augmented Reality (AR) stanno trovando applicazioni interessanti in ambito retail.
I sistemi di visione consentono di interpretare in tempo reale l’immagine che lo smartphone o altro device (ad esempio il PDA utilizzato per la gestione delle attività in negozio) sta inquadrando, grazie alla possibilità di riconoscere un certo tipo di oggetto, forma (ad esempio un barcode o qrcode) o testo (il prezzo su un’etichetta). Questo vale non solo per un oggetto alla volta, come potrebbe fare il nostro cervello, ma simultaneamente per decine di oggetti che si trovano all’interno del campo visivo.
I sistemi di realtà aumentata permettono di sovrapporre in real time alla scena che stiamo inquadrando attraverso la fotocamera dello smartphone o altro dispositivo, informazioni aggiuntive, preziose per l’attività dell’utente.
Due esempi di applicazione sono i seguenti:
Scopri THE SOURCE, la prima Experience Room in Italia a far sperimentare in prima persona l’applicazione delle migliori tecnologie per la filiera della moda, basate sulla combinazione fra tecnologia RFID e QR code.