Condividi
x
Condividi
x

La Community delle B Corp italiane dà il benvenuto ad Aton

20/04/2023

B Corp e Società Benefit: verso la crescita sostenibile

Lo avevamo annunciato con grande orgoglio a inizio marzo: dopo essere diventati Società Benefit ora siamo anche una B Corp certificata! Ce l’abbiamo fatta!

Lunedì 17 aprile siamo stati accolti e presentati ufficialmente alla Community delle B Corp italiane insieme ad altre 8 aziende di settori diversi, che, come noi, si stanno impegnando per avere un impatto positivo a livello sociale ed ambientale.

aton-B-Corp-img

Qual è la differenza tra B Corp e Società Benefit?

Essere B Corp

Aton-B-Corp-Società-BenefitLe B Corp sono aziende che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza e si impegnano in un percorso di miglioramento continuo per trasformare il sistema economico globale.

Oggi sono oltre 6.500 in più di 85 Paesi e in oltre 150 settori. In Italia, dopo la prima azienda certificata nel 2013, il movimento è in continua crescita e comprende più di 200 organizzazioni.

Per diventare B Corp è necessario superare un rigoroso processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità dell’azienda, ideato e seguito da B Lab, l’organizzazione non profit che nasce nel 2006 con l’idea di generare un nuovo modello di economia che mette al centro gli stakeholder. Lo standard internazionale adottato è il B Impact Assessment, che misura l’impatto dell’azienda in diverse aree: governance, lavoratori, comunità, clienti, ambiente.

La certificazione B Corp è volontaria e va rinnovata ogni tre anni in un percorso di miglioramento continuo.

Aton-Società-BenefitEssere Società Benefit

La Società Benefit, a differenza della certificazione B Corp, è un’evoluzione moderna del concetto di azienda che integra, all’interno del proprio oggetto sociale, la creazione di valore per tutti gli stakeholder, definendo alcune finalità di beneficio comune legate non solo al perseguimento del profitto, ma anche di obiettivi legati alla dimensione sociale ed ambientale.

Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi o riduzione degli effetti negativi su una o più categorie di stakeholder: persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali e sociali, enti, associazioni ed altri portatori di interessi.

La Società Benefit si impegna a realizzare tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e a misurare le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.

L’Italia è stato il primo Paese in Europa ad introdurre lo status giuridico di Società Benefit nel 2016, presente anche, con il nome di Benefit Corporation, in 38 Stati degli USA, oltre che in Colombia, Porto Rico, Ecuador, British Columbia – Canada, Perù e Francia (come Société à Mission).

Le Società Benefit in Italia sono oggi oltre 2.600, in crescita del 55% rispetto al 2021 e impiegano più di 135.000 persone.

Una community che usa il business come forza positiva

Quello che mi ha particolarmente colpito nella call che ci ha dato il benvenuto a bordo della Community delle B Corp italiane è la condivisione di esperienze e l’opportunità di confrontarci in un percorso di crescita sostenibile che ci vede partecipi insieme a tante aziende, non solo in Italia, ma anche in Europa, grazie a momenti di incontro congiunti.

Tutto questo in linea con la Dichiarazione di interdipendenza delle B Corp che mette in primo piano il concetto di rete e di reciprocità:

“Siamo dipendenti gli uni dagli altri e quindi responsabili gli uni verso gli altri e verso le generazioni future”.

Per affrontare insieme le sfide più critiche della società non possiamo muoverci da soli, ma fare squadra con altre realtà che, come noi, stanno cercando di creare benessere per le persone e per il pianeta e di perseguire, anche e soprattutto attraverso i propri prodotti, soluzioni e servizi, benefici comuni per tutti, riducendo l’impatto negativo sull’ambiente e sulla società.

Community B Corp: quali sono i benefici per gli stakeholder?

Collaborare con una B Corp significa fare rete verso una crescita sostenibile a livello sociale e ambientale. Questa sinergia si realizza:

  • Collaborando in modo trasparente con clienti e partner, anche attraverso momenti di ascolto attivo e di verifica degli obiettivi raggiunti e del livello di soddisfazione reciproco.
  • Contribuendo a creare insieme un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, ad esempio adottando soluzioni e servizi che consentano di: ridurre sprechi, inefficienze, emissione di CO2 e aumentare la qualità del lavoro dei propri collaboratori.
  • Creando un ambiente di lavoro positivo che favorisca la crescita delle persone in tutte le dimensioni, aiutandole a valorizzare il loro potenziale e generando opportunità di lavoro di qualità nel territorio a beneficio di tutta la comunità.
ATONEWS
Le persone al centro
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
Report di Valutazione di Impatto 2023_Aton
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
.People: misuriamo il nostro impatto per uno sviluppo sostenibile
26/09/2024
Approfondisci
Primo trimestre 2024 - Gruppo Aton
People·Planet·Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton: primo trimestre 2024 in crescita e sguardo rivolto al mercato internazionale
16/05/2024
Approfondisci
Gruppo Aton: risultati economici 2023
People·Planet·Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton: risultati economici 2023 e obiettivi 2024
14/02/2024
Approfondisci
Tutto il meglio del 2023 - Aton
People·Planet·Prosperity
Redazione
Tutto il meglio del 2023
11/01/2024
Approfondisci
Treviso Creativity Week 2023 - Aton per Penso Futuro 2023
People·Planet·Prosperity
Giulia Stefano
Treviso Creativity Week e il Lavoro di Qualità nel Territorio
30/11/2023
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci