Cattel S.p.A, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione Aton .onSales B2B.
L’applicazione, che prende il nome di Eshop Cattel, permette ai clienti di essere autonomi nella creazione degli ordini e agli agenti di dedicarsi all’aspetto consulenziale e fornire supporto nella scelta dei prodotti.
L’App Eshop di Cattel nasce dalla ventennale collaborazione con Aton S.p.A Società Benefit e beneficia dell’unione tra l’esperienza di Aton nello sviluppo di app per il settore della distribuzione alimentare e la conoscenza approfondita di Cattel dei bisogni del mercato Ho.Re.Ca.
In occasione del lancio dell’app, abbiamo intervistato Cattel per approfondire i vantaggi e le caratteristiche di questo progetto.
Qui trovi le due parti della video intervista in cui Denisa Zara, Corporate Communication Manager di Aton, Giandomenico Baita, Direttore Commerciale di Cattel e Sasha Gulic, Direttore IT di Cattel, affrontano il tema della digitalizzazione dei processi di vendita.
Il risultato di questa collaborazione è molto più di un’app: un innovativo canale di vendita e comunicazione che, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, viene utilizzato con facilità da tutti gli utenti.
Attraverso l’app il cliente può implementare in autonomia e in qualunque momento il proprio ordine che viene inviato al suo referente per un ulteriore controllo e, successivamente, al sistema centrale dell’azienda per l’evasione.
In questo modo l’agente può dedicarsi maggiormente al cliente presentandogli i nuovi prodotti e le offerte più adatte alle sue esigenze.
Le funzionalità dell’app sono pensate per rendere la navigazione il più scorrevole possibile e per facilitare la ricerca e il riordino dei prodotti. Tra gli aspetti più apprezzati c’è la possibilità di inserire l’ordine anche offline, per favorire gli operatori del mondo Ho.Re.Ca., che si trovano a dover aggiornare un ordine da luoghi non coperti da segnale Wi-Fi, come le celle frigorifere o le cambuse.
Eshop Cattel si suddivide in varie sezioni:
Come testimonia Matteo Urban, chef dell’osteria Sutto nella video intervista, che puoi trovare a fine articolo, «poter visionare tutti gli articoli che il ristorante ha recentemente acquistato da Cattel, addirittura arrivando agli ultimi 18 mesi, è molto utile perché hai uno storico ed è più facile tenere sotto controllo i prodotti, soprattutto quelli stagionali».
L’app EShop realizzata assieme rappresenta al tempo stesso un valido supporto per l’agente che continua la sua evoluzione in consulente e un servizio migliore al cliente che può effettuare gli ordini in qualsiasi momento e luogo, alle condizioni concordate. Un nuovo strumento, un nuovo canale di comunicazione B2B che contribuisce al percorso di Cattel di digitalizzazione dei processi di vendita.