Immaginate dieci giovani provenienti da ogni angolo d’Italia, ciascuno con la propria storia, background formativo e visione del mondo. Li abbiamo riuniti virtualmente in un’unica squadra, che ha superato le distanze geografiche e le differenze culturali, con un obiettivo comune: apprendere insieme e costruirsi un passaporto per il mondo del lavoro.
La Fase 2 del percorso di .AtonAcademy è appena terminata: sei settimane di formazione pratica per diventare Assistente Tecnico di II livello, sotto la guida dei nostri colleghi Francesco e Roberto che, nel ruolo di “Maestri d’Arte“, hanno condiviso le loro competenze e la loro esperienza con i dieci “Garzoni“.
Nello spirito della Bottega rinascimentale, in cui i giovani apprendisti lavoravano a stretto contatto con maestri rinomati, nella versione digitale della Bottega di .AtonAcademy i “Garzoni” hanno appreso un mestiere in modo concreto direttamente dai professionisti di Aton, affinando le proprie abilità attraverso l’osservazione e la pratica diretta nello sviluppo di un progetto reale. Da una panoramica applicativa a una presentazione del database, dalla definizione di politiche dei prezzi al debugging applicativo, hanno affrontato sfide e imparato le arti del mestiere. Il tutto completamente da remoto!
Il percorso dei Garzoni nella Bottega SQL di .AtonAcademy non si è concluso, però, dietro ad uno schermo: dopo settimane di apprendimento intenso, i partecipanti hanno varcato la soglia della nostra sede per un’esperienza che ha superato i confini virtuali della Bottega. Con l’occasione di festeggiare insieme il Natalon, il nostro evento aziendale di dicembre, abbiamo invitato e accolto i ragazzi nella nostra azienda, lanciando loro la sfida finale: simulare una sessione di formazione sul nostro applicativo .onSales, che avevano studiato nelle settimane precedenti.
Divisi in due team, ognuno ha abbracciato il compito con dedizione e una profonda attenzione ai dettagli. Nonostante l’argomento rimanesse lo stesso, i team hanno messo in campo la loro personalità e il loro valore, creando contenuti e momenti interattivi diversi a seconda delle aspettative del pubblico. Ma quale pubblico migliore se non gli atonpeople? 😄
Così è nato un coinvolgente role play aziendale, un’esperienza in cui alcuni atonpeople si sono messi in gioco interpretando ruoli differenti, dal responsabile tecnico a quello organizzativo, fino a una platea di venditori curiosi per mettere alla prova i Garzoni con domande e simulazioni. Tra risate, collaborazione e qualche ora di sonno in meno, i ragazzi dell’.AtonAcademy hanno dimostrato non solo di aver acquisito le competenze tecniche, ma anche di essere in grado di applicarle in modo creativo e funzionale in contesti aziendali reali, facendo un gran lavoro di squadra e unione.
Alla domanda “cosa vi portate a casa da questa Bottega?” la risposta più significativa è stata “non solo competenze tecniche acquisite, ma anche la scoperta di nuovi amici e soprattutto l’opportunità di vivere, anche se solo per qualche giorno, una vera esperienza aziendale in Aton”.
La Bottega ha rappresentato anche un’opportunità per la creazione di un ponte generazionale tra Maestri d’Arte e Garzoni, evidenziando come il trasferimento di esperienze e conoscenze sia fonte di energia e di entusiasmo. Insieme hanno formato una squadra perfetta, lavorando verso un obiettivo comune.
Al di là delle future assunzioni e di chi farà parte del team Aton, ci impegneremo a mantenere vivo il rapporto con questi giovani talentuosi, che hanno percorso questo cammino con impegno, professionalità e dedizione.
Stay tuned: il prossimo percorso di .AtonAcademy sta per cominciare!