Condividi
x

Atonpeople sintonizzati su Google I/O 2019

10/05/2019
Tech
Categorie

In un periodo dell’anno dove le persone di tutto il mondo si riuniscono per seguire la stagione finale del Trono di Spade e gli ultimi capitoli della saga Marvel, Aton, a modo proprio, non vuole essere da meno.
Gli scorsi giorni, dal 7 al 9 Maggio, si è tenuto in California il Google I/O, una delle conferenze principali del colosso di Mountain View orientata a tutti gli sviluppatori ed appassionati di informatica dove vengono presentati nuovi prodotti e tecnologie.
Martedì sera, quindi, con alcuni sviluppatori e designer abbiamo deciso di protrarre il nostro soggiorno in azienda oltre il normale orario, per seguire in diretta streaming alcune conferenze di interesse comune. La programmazione era molto fitta con 8 presentazioni in parallelo ogni 30 minuti e una gamma tematica molto ampia: Android, design, web, machine learning, ambienti e tecnologie di sviluppo, gaming e molto altro.
Alle 17.30 ora locale è quindi iniziata la diretta in un clima da “serata di sport con gli amici”: pizza, birra, azienda tutta per noi.. e con essa delle belle ore di costruttivo dibattito su quanto presentato e non solo.
Di particolare interesse si è rivelata la conferenza di apertura sulle novità riguardanti le politiche di privacy introdotte con Android Q, scoprendo funzionalità e cambiamenti da prendere in considerazione nei successivi sviluppi. Sempre legata al nuovo sistema operativo, non è stata delusa l’aspettativa che avevamo per la presentazione delle novità riguardanti il Material Design, lo stile e insieme di regole di progettazione, animazioni, transazioni ed effetti che Google ha presentato nel 2014 su cui basa ogni applicativo e dal quale anche Aton prende ispirazione. E poi, grandi dibattiti per le due conferenze su Flutter, nuovo framework creato da “Big G” per lo sviluppo di applicazioni cross-platform che se da un lato ha aspetti molto interessanti e promette tempi di sviluppo rapidi, alte prestazioni e massima compatibilità, dall’altro solleva qualche perplessità sull’utilizzo di Dart come linguaggio di programmazione.
Abbiamo concluso la serata con una conferenza su Kotlin, linguaggio di programmazione basato sulla JVM e successore dell’ormai vecchio e stanco Java. La sessione presentava l’incredibile evoluzione e diffusione che il linguaggio ha avuto negli ultimi due anni tanto da essere stato pienamente integrato in Android e recentemente dichiarato da Google “preferred language for Android app development” e noi come Aton siamo felici di veder avvalorata la nostra decisione di adottarlo (leggi anche questo articolo: Kotlin: nuova linfa ai nostri progetti).
Devo dire che si è creato un bellissimo clima di confronto, che non è per nulla scontato: abbiamo discusso ogni idea, parere e visione… è proprio vero che il nostro, alle volte, più che un mestiere, è una passione, e “da fuori” magari ci si può stupire a vedere le discussioni che suscita. Ma è bello così!
AlbertoAtonpeople Google I/O

ATONEWS
Le persone al centro
pausa-caffè-hr-aton-img
People
Giulia Stefano
Il potere della pausa caffè per un HR
27/01/2023
Approfondisci
venditori-tradizionali-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Esistono ancora i “venditori”?
19/01/2023
Approfondisci
riepilogo-contenuti-2022-aton-img
People·Planet·Prosperity
Redazione
I nostri migliori contenuti 2022
12/01/2023
Approfondisci
strumenti-service-desk-aton-img
Service Desk
Alice Vian
Che strumenti utilizza il Service Desk di Aton?
16/12/2022
Approfondisci
essere-brand-aton-img
Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Essere o non essere…un Brand?
07/12/2022
Approfondisci
the-source-intervista-partner-img
Fashion · RFID
Stefano Fabbro
THE SOURCE: la parola ai nostri partner
01/12/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci