Condividi
x
Condividi
x

Kotlin: nuova linfa ai nostri progetti

21/09/2018
Dario Quinto
RFID Specialist
#Bazar
Tech
Categorie

Stiamo completando in questi giorni la terza sessione formativa in pillole su Kotlin, che ha visto coinvolti tutti i nostri sviluppatori software.
Kotlin è un linguaggio che nasce per superare alcuni limiti di Java, soprattutto riguardanti la “modernità” e l’espressività del linguaggio; permette di fare più cose scrivendo meno codice – ed è dimostrato che un linguaggio più espressivo si traduce in una migliore qualità del prodotto. Kotlin lo fa, mantenendo piena compatibilità con l’ambiente di esecuzione di Java e la JVM, che sono sempre stati e sono assoluti industry leader.
Kotlin nel tempo è inoltre “uscito” da questi confini, ed ora può essere compilato per il Web (producendo codice Javascript), per applicazioni native, e per applicazioni Android. Nel 2017 Google l’ha adottato come linguaggio ufficiale per lo sviluppo di applicazioni su questa piattaforma (video annuncio Google), sancendone definitivamente la posizione nel panorama dei linguaggi “moderni”.
In aggiunta, e al di là di questo, sviluppare in Kotlin è un piacere. E’ conciso, sicuro by design, interoperabile in progetti che già usano Java o Javascript, ed esistono degli ottimi tool per utilizzarlo al meglio. Diverse grandi aziende l’hanno già adottato, e ben volentieri lo facciamo anche noi: dove Java a volte sembrava “vecchio e stanco”, Kotlin è una bella ventata di freschezza!
Il processo sarà graduale: la nostra base di codice scritta in Java (sia per mobile che per backend) è ovviamente molto grande; Kotlin farà parte delle “frecce al nostro arco” per i nuovi progetti e moduli applicativi, e contiamo così di acquisire nel tempo una massa critica per poter gradualmente sostituire Java.
Soprattutto, questo processo si inserisce nella modernizzazione continua degli strumenti che utilizziamo: il nostro è un mondo in continuo cambiamento, e serve grande attenzione nello scegliere cosa è utile e cosa non si adatta alla nostra realtà. Il risultato di queste scelte incide direttamente sulla qualità del nostro codice, quindi è un punto davvero cruciale dei processi aziendali; ma è un piacere quando – e questo è uno di quei casi – un nuovo strumento rende il processo produttivo non solo più efficiente, ma più gradevole!
Corso Kotlin atonpeople

ATONEWS
Le persone al centro
caffe_banner1
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Il mondo nascosto dietro una tazzina di caffè
16/07/2024
Approfondisci
Gestione ordini con l'AI nel canale farmacia - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Federico Cammarata
Agenti di vendita nel canale farmacia: semplifica la gestione ordini con l’AI!
15/07/2024
Approfondisci
Global Store Assistant - AI
Fashion · People·Service Desk·Tech
Denisa Zara
Dall’Intelligenza Artificiale nascono i Global Store Assistant
10/07/2024
Approfondisci
La vita del designer in azienda - Aton
People
Federica Bellazzo
La vita del designer in azienda
27/06/2024
Approfondisci
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot - Aton
Fashion · Service Desk
Laura Mazzero
Assistenza ai retailer con il supporto di un Chatbot
25/06/2024
Approfondisci
La gestione dei ticket nel Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La gestione dei ticket nel Retail
20/06/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci