Quando si tratta di tecnologia e interfacce utente, una complicazione è sicuramente qualcosa che non cerchi, ma nel caso dell’apple watch assume una connotazione positiva. Le “complicazioni” infatti sono quegli elementi monocromatici o colorati, grafici o testuali che appaiono sul quadrante del tuo smartwatch consentendo di consultare al volo le informazioni per te utili: il battito cardiaco, gli appuntamenti della giornata, il meteo, la temperatura esterna, etc…
Da dove viene il termine “complicazioni”?
Se parli con un orologiaio o un appassionato di orologi meccanici scoprirai che questa parola è parte integrante del loro vocabolario. Il funzionamento di un orologio tradizionale è per sua natura complesso, pertanto tutte quelle funzioni o indicazioni che vanno oltre la semplice visualizzazione dell’ora– ad esempio il giorno, la data, le fasi lunari, il cronometro – vengono chiamate complicazioni.
Cosa rappresenta una “complicazione” per chi ha un apple watch?
Per chi dispone di un apple watch le complicazioni rappresentano un ottimo modo per vedere una varietà di informazioni a colpo d’occhio e al tempo stesso un accesso rapido alle applicazioni usate di frequente. C’è chi lo utilizza per tenere monitorato il proprio stato di salute, chi per rilassarsi in un momento di particolare stress, chi per controllare i risultati della squadra preferita.
E se alle “complication personali” si aggiungessero quelle “business”?
Un direttore vendite o un responsabile di area potrebbe visualizzare sul quadrante del suo apple watch il grafico sull’ andamento delle vendite affiancato a quello dell’ ultima prestazione sportiva. Con un semplice tap potrebbe accedere direttamente alla sales app e consultare le statistiche sul venduto (giornaliere, settimanali, mensili confrontate con lo stesso periodo dell’anno precedente), la classifica dei migliori clienti ed agenti del mese, la percentuale di raggiungimento del target, etc…
Leisure e business si potrebbero quindi fondere in unico strumento sempre a portata di polso.