Condividi
x
Condividi
x

Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile

26/11/2024
Food & Consumer Goods
Settore
Planet ,Sales
Categorie

Food waste: i numeri

Trasformare il mondo food verso la sostenibilità grazie alle soluzioni digitali: è la sfida a cui sono chiamate oggi le tech company per ridurre gli sprechi alimentari.

40% è oggi la percentuale di cibo sprecato in tutto il pianeta, con un impatto non solo economico e sociale, ma anche ambientale, visto che è responsabile dell’8-10% di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo a livello globale (WWF – 2021).

Sono numeri che fanno riflettere e alimentano una maggiore consapevolezza nei consumatori. Lo dimostra la crescita costante di app e piattaforme digitali per la riduzione degli sprechi, da Too Good To Go a Phenix e Myfoody a Regusto: la sola Too Good To Go nel 2023 ha aggiunto 21 milioni di nuovi utenti registrati e 72.000 nuovi negozi attivi.

Se queste piattaforme si concentrano sulla fase finale del consumo, le potenzialità delle tecnologie digitali per combattere il food waste si estendono a tutta la supply chain e possono aiutare le organizzazioni a migliorare il loro impatto sull’ecosistema che le circonda.

Soluzioni digitali per ridurre gli sprechi alimentari nelle aziende del fresco e freschissimo

Pensiamo ad un’azienda di produzione e distribuzione di prodotti freschi o freschissimi, che arrivano ogni giorno sugli scaffali dei supermercati o vengono serviti nei bar, al tavolo dei ristoranti o degli hotel. La freschezza è un requisito fondamentale per questi beni che devono essere distribuiti su larga scala e venduti nell’arco della giornata per garantire al consumatore la massima qualità e sicurezza.

Questo significa che i prodotti non venduti a fine giornata devono essere scartati, con un impatto non solo economico per l’azienda, ma anche sociale, per la comunità, e ambientale, per il pianeta.

È qui che le tecnologie digitali possono fare la differenza, mettendo a disposizione informazioni sulle vendite in tempo quasi reale per supportare le decisioni aziendali e migliorare l’efficienza operativa:

  • grazie a modelli dinamici di pricing si possono attivare promozioni mirate durante la giornata, adeguando i prezzi ai volumi di vendita per ridurre gli sprechi alimentari al minimo
  • sapere in tempo reale quali prodotti sono disponibili o in esaurimento permette agli agenti di riorganizzare i percorsi, attingendo a magazzini vicini e ottimizzando le consegne
  • i dati sulle vendite possono essere analizzati per prevedere la domanda con maggiore precisione nei giorni successivi

Soluzioni digitali per ridurre gli sprechi alimentari: i vantaggi

Le piattaforme digitali per le vendite non solo aiutano a migliorare i processi interni, ma creano valore per tutti gli stakeholder coinvolti:

  • per le aziende: mantenere margini di profitto adeguati grazie alla riduzione delle perdite causate dai prodotti invenduti
  • per l’ambiente e la comunità: diminuire l’impatto ambientale e contribuire a un’economia più sostenibile attraverso la riduzione degli sprechi
  • per i consumatori: accedere a prodotti di qualità a prezzi competitivi

Questa è la direzione che come Aton abbiamo scelto e messo nero su bianco anche nel nostro statuto di Società Benefit: ottenere un risultato comune win win con i nostri stakeholder coniugando efficienza operativa e riduzione dei costi alla sostenibilità, con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, come raccontiamo nel nostro report di valutazione di impatto.

Contattaci per scoprire quali soluzioni digitali ti aiutano a ridurre gli sprechi alimentari per un futuro sempre più sostenibile!

ATONEWS
Le persone al centro
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
Macchina caffè bar - torrefazioni vendita di caffè HoReCa
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Torrefazioni: vendita di caffè al settore HoReCa
15/11/2024
Approfondisci
caffe_banner1
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Il mondo nascosto dietro una tazzina di caffè
16/07/2024
Approfondisci
Gestione ordini con l'AI nel canale farmacia - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Federico Cammarata
Agenti di vendita nel canale farmacia: semplifica la gestione ordini con l’AI!
15/07/2024
Approfondisci
retail-execution-scaffale-liquido-img
Food & Consumer Goods · Sales
Morena Barbisan
Lo scaffale “liquido” nel mondo del retail
21/06/2024
Approfondisci
Soluzioni digitali per l’industria nutraceutica e farmaceutica - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Industria nutraceutica e farmaceutica: le sfide del mercato
11/06/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci
Leggi
rana-app-merchandising-banner-img

Rana

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Una fotografia in tempo reale sul mondo della Grande Distribuzione Organizzata per misurare l’efficacia delle attività di trade marketing nei punti vendita in Italia, Francia e Spagna. Con questo…
Approfondisci
Leggi
bindi-banner-img

Bindi

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
L’introduzione di una applicazione per la raccolta ordini su tablet di nuova generazione consente all’agente del Gruppo Bindi, che opera dal 1946 come industria familiare di alta gamma di…
Approfondisci
Leggi
segafredo-zanetti-piattaforma-software-vendite-aton-img

Segafredo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
“Nella nostra nuova strategia organizzativa di vendita e distribuzione, l’agente assume un ruolo centrale: non è più un semplice venditore, ma diventa depositario di un insieme di informazioni preziose”…
Approfondisci