Con una squadra di 230 persone e una nuova piattaforma digitale puntiamo a 6 milioni di EBITDA nel 2024
Negli ultimi tre anni abbiamo assistito ad un’instabilità economica caratterizzata da oscillazioni brusche e repentine. Nel corso del 2023 lo scenario economico globale si è ulteriormente indebolito, portando l’economia italiana ed europea a scivolare nuovamente verso una crescita interna prossima allo “zero virgola”, ben conosciuta soprattutto in Italia.
In questo contesto economico complesso il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato pari a 22,8 milioni di euro, confermando una crescita lieve (+2,2%), ma stabile sul 2022. Positivo anche l’aumento dei margini registrato nella seconda parte del 2023, che fissano il margine Ebitda di Gruppo al 16%, rispetto al 9% registrato nel primo semestre.
Di seguito i macro-dati di tutto il Gruppo Aton:
Il cuore della nostra strategia di crescita è l’innovazione. Tempo e risorse significativi sono stati impiegati nella realizzazione della nuova piattaforma digitale per le vendite multicanale e la tracciabilità, integrando 35 anni di esperienza con le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dei nuovi approcci di sviluppo software Cloud Edge Computing. Le commesse entrate alla fine dell’anno e all’inizio del 2024 sono i primi risultati tangibili di questa evoluzione.
.AtonAcademy, con i suoi 270 partecipanti, si è dimostrata la formula più innovativa per attrarre e formare le nuove generazioni dei professionisti digitali. La Bottega Rinascimentale del XXI secolo, sei settimane di formazione pratica per diventare Assistente Tecnico di II livello, si è conclusa lo scorso 19 dicembre con la premiazione e la progressiva assunzione dei migliori candidati.
Importanti anche le collaborazioni con la comunità: scuole secondarie superiori, università, associazioni ed enti del territorio. Sono oltre 400 i giovani studenti incontrati grazie alla partecipazione attiva a 21 eventi di networking, career day, tavole rotonde.
Questo impegno testimonia la fiducia nel futuro di Aton e la volontà di affrontare le sfide del mercato con una squadra sempre più forte e qualificata.
Come Gruppo accompagniamo le aziende nella trasformazione digitale sostenibile: ci prepariamo ad una crescita sfidante e coinvolgiamo attivamente tutti gli atonpeople nel raggiungere l’obiettivo di 6 Milioni l’EBITDA nel 2024.