Il portale e-commerce B2B di Aton .onSales B2B diventa sempre più un “luogo digitale” in cui i clienti e l’azienda possono comunicare, accedendo in modo profilato, per vedere le informazioni di proprio interesse.
In un’ottica di costante miglioramento del servizio dei propri clienti, le aziende producono sempre più materiale multimediale per la promozione dei propri prodotti e dell’immagine dell’azienda. A questo si affianca la parte più “burocratica”, come bolle di consegna, fatture, contratti e documentazione di vario genere.
Partendo dalla consapevolezza che rendere disponibili questi contenuti in modo organizzato è fondamentale per permettere al cliente di fruirne in modo proficuo, abbiamo arricchito il nostro portale di una nuova sezione “Materiali”, portando a 3 le aree in cui contenuti digitali possono essere suddivisi, in base al tipo e alla funzione svolta.
I contenuti riferibili ad uno specifico prodotto vengono visualizzati in una sezione di Dettaglio prodotto molto ricca e dinamica nell’ospitare dettagli descrittivi, schede prodotto, schede sicurezza o qualità, brochure commerciali, dettagli sul packaging disponibile e modalità di spedizione, risorse esterne sui social media, ecc.
Quando invece i contenuti dell’offerta non sono riferiti al singolo prodotto, ma sono generali, abbiamo pensato ad una sezione apposita, disponibile dall’area cliente, in cui il Materiale può essere organizzato in un livello di cartelle.
L’utente può filtrare il materiale visibile tramite ricerca testuale o filtro per «tipologia di materiale» e in questo modo avere distinti contenuti per le svariate esigenze: listini, cataloghi, manuali, promozioni o volantini per canvass specifici, fino al materiale da esporre nel punto vendita come vetrofanie, espositori, ecc.
La parte di accordi commerciali, su cui raccogliere conferma di presa visione da parte dei clienti attraverso il portale, e tutto il materiale transazionale legato alle operazioni, come ordini, fatture, bolle di consegna trova il suo posto in uno spazio dedicato ai Documenti.
Grazie a queste 3 sezioni del portale .onSales B2B è possibile quindi rendere disponibili i contenuti digitali in modo semplice e organizzato, agevolandone la fruizione da parte degli utenti.