Lo avevamo annunciato con grande orgoglio a inizio marzo: dopo essere diventati Società Benefit ora siamo anche una B Corp certificata! Ce l’abbiamo fatta!
Lunedì 17 aprile siamo stati accolti e presentati ufficialmente alla Community delle B Corp italiane insieme ad altre 8 aziende di settori diversi, che, come noi, si stanno impegnando per avere un impatto positivo a livello sociale ed ambientale.
Essere B Corp
Le B Corp sono aziende che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza e si impegnano in un percorso di miglioramento continuo per trasformare il sistema economico globale.
Oggi sono oltre 6.500 in più di 85 Paesi e in oltre 150 settori. In Italia, dopo la prima azienda certificata nel 2013, il movimento è in continua crescita e comprende più di 200 organizzazioni.
Per diventare B Corp è necessario superare un rigoroso processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità dell’azienda, ideato e seguito da B Lab, l’organizzazione non profit che nasce nel 2006 con l’idea di generare un nuovo modello di economia che mette al centro gli stakeholder. Lo standard internazionale adottato è il B Impact Assessment, che misura l’impatto dell’azienda in diverse aree: governance, lavoratori, comunità, clienti, ambiente.
La certificazione B Corp è volontaria e va rinnovata ogni tre anni in un percorso di miglioramento continuo.
Essere Società Benefit
La Società Benefit, a differenza della certificazione B Corp, è un’evoluzione moderna del concetto di azienda che integra, all’interno del proprio oggetto sociale, la creazione di valore per tutti gli stakeholder, definendo alcune finalità di beneficio comune legate non solo al perseguimento del profitto, ma anche di obiettivi legati alla dimensione sociale ed ambientale.
Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi o riduzione degli effetti negativi su una o più categorie di stakeholder: persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali e sociali, enti, associazioni ed altri portatori di interessi.
La Società Benefit si impegna a realizzare tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e a misurare le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.
L’Italia è stato il primo Paese in Europa ad introdurre lo status giuridico di Società Benefit nel 2016, presente anche, con il nome di Benefit Corporation, in 38 Stati degli USA, oltre che in Colombia, Porto Rico, Ecuador, British Columbia – Canada, Perù e Francia (come Société à Mission).
Le Società Benefit in Italia sono oggi oltre 2.600, in crescita del 55% rispetto al 2021 e impiegano più di 135.000 persone.
Quello che mi ha particolarmente colpito nella call che ci ha dato il benvenuto a bordo della Community delle B Corp italiane è la condivisione di esperienze e l’opportunità di confrontarci in un percorso di crescita sostenibile che ci vede partecipi insieme a tante aziende, non solo in Italia, ma anche in Europa, grazie a momenti di incontro congiunti.
Tutto questo in linea con la Dichiarazione di interdipendenza delle B Corp che mette in primo piano il concetto di rete e di reciprocità:
“Siamo dipendenti gli uni dagli altri e quindi responsabili gli uni verso gli altri e verso le generazioni future”.
Per affrontare insieme le sfide più critiche della società non possiamo muoverci da soli, ma fare squadra con altre realtà che, come noi, stanno cercando di creare benessere per le persone e per il pianeta e di perseguire, anche e soprattutto attraverso i propri prodotti, soluzioni e servizi, benefici comuni per tutti, riducendo l’impatto negativo sull’ambiente e sulla società.
Collaborare con una B Corp significa fare rete verso una crescita sostenibile a livello sociale e ambientale. Questa sinergia si realizza: