In uno scenario sempre più caratterizzato dall’omnicanalità, il Click&Collect, ovvero l’acquisto on-line e il ritiro in negozio o presso punti di prelievo come i “locker”, negozi partner o uffici postali, può essere visto come punto di incontro e di connessione tra il mondo degli acquisti on-line e il punto vendita fisico, con i vantaggi di entrambi i canali di vendita.
Il consumatore infatti fruisce sia dei benefici delle transazioni on-line, grazie alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di prodotti 7 giorni su 7, 24 ore su 24, sia dei punti di forza del canale fisico, perché può scegliere quando e dove ritirare il prodotto, riducendo i tempi e i costi di spedizione tipici dell’e-commerce.
Per il retailer il modello del Click&Collect rappresenta un ulteriore canale per attrarre e coinvolgere i propri clienti e quindi aumentare le vendite.
Ma che cosa comporta avviare un servizio di Click&Collect? Quali sono gli aspetti chiave da tenere in considerazione per garantire la puntualità del servizio al cliente?
Dalla nostra esperienza, maturata con aziende che operano nel mondo GDO, emerge che è fondamentale contare su sistemi IT che consentano di monitorare la disponibilità dei prodotti a magazzino, effettuare il controllo e l’aggiornamento di prezzi e di promozioni, gestire trasferimenti o prelievi di merce in modo semplice e veloce. Grazie ad applicazioni di retail management, che garantiscono l’ottimizzazione di molte delle operazioni richieste sul punto vendita, è possibile effettuare, ad esempio, la mappatura degli articoli a scaffale.
È il caso di Gruppo Unicomm che per i suoi punti vendita come Famila, Emisfero, Cash&Carry, ecc ha adottato una mobile app su dispositivo Android, con lettore barcode integrato, che consente all’operatore di acquisire, tramite terminale, la posizione corretta di un articolo direttamente in corsia e di inviarla all’ERP per una mappatura sempre aggiornata di tutti gli articoli in negozio.
E nel mondo B2B? Come e quanto è applicabile il Click&Collect?
Un aspetto che si rivela sicuramente interessante è l’estensione del servizio Click&Collect al canale Ho.Re.Ca, ad esempio bar, ristoranti, ecc… che hanno la necessità di effettuare acquisti ricorrenti e non sempre possono sostenere i tempi e i costi delle consegne via corriere. Grazie all’integrazione tra la nostra app di retail management e l’e-commerce B2B, le aziende del mondo GDO possono contare su un sistema completo in grado di gestire non solo gli acquisti on-line da parte del canale Ho.Re.Ca. in relazione all’assortimento del negozio e alle condizioni commerciali definite, ma anche il ritiro dei prodotti presso il punto vendita selezionato, nella data e ora prescelti dal cliente, secondo le logiche proprie del Click&Collect.