Condividi
x
Condividi
x

Rete vendita digitale: CRM mobile, raccolta ordini, catalogo, merchandising

20/12/2021
Redazione-img
Redazione
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

Non ti insegniamo a vendere, ma ti suggeriamo come usare al meglio la tecnologia.

Nessun dispositivo ormai è più mobile di uno smartphone o di un tablet, ecco perché la nostra esperienza di gestione della mobility si accresce di un ulteriore tassello.

Negli ultimi anni miliardi di dollari sono stati investiti in applicazioni di Sales Force Automation (SFA). Le implementazioni continuano a concentrarsi sulle funzionalità principali di gestione dei clienti, contatti, opportunità, processi e operazioni di vendita e smartphone e tablet dominano il panorama della mobility.

Proprio come ogni organizzazione è unica, così non tutti i sistemi SFA sono sviluppati alla stessa maniera. È necessario tener conto di alcuni fattori differenziali: lo stile di vendita, la dimensione dell’azienda, i processi, il livello di integrazione, la diversità dei ruoli, il numero di utenti e delle strutture organizzative.

Le aziende le cui vendite sono guidate dal prodotto trovano valore in funzionalità basiche di gestione delle opportunità che consentono di ridurre i cicli di vendita e migliorare la trasparenza nella gestione. In questo caso il catalogo elettronico diventa essenziale e soddisfa già di per sé gran parte delle esigenze.

Tipologie di vendite

Grandi e complesse organizzazioni di vendita che supportano team multilivello richiedono funzionalità diversificate in base al ruolo specifico, oltre a scalabilità e ottime performance per la gestione di grandi volumi di dati. Un’applicazione completa e complessa di SFA diventa in questo caso l’esigenza da soddisfare.

La vendita di consulenza richiede, invece, la fruizione di una vasta mole di contenuti, anche multimediali, per generare offerte tagliate su misura e configurabili in base al profilo del cliente, oltre a sistemi di autorizzazione e di regolamentazione nella creazione dei documenti.

Perché c’è bisogno di un CRM per la rete vendita mobile?

In uno scenario caratterizzato dalla centralità del cliente nei processi di business, una app per le vendite non può limitarsi solo alla gestione della transazione (raccolta ordini, gestione incassi…), ma deve essere uno strumento, o ancor meglio una soluzione che aiuta l’azienda a far tesoro di tutte quelle informazioni, aspetti, elementi chiave, know how che caratterizzano la relazione globale con il cliente, prima, durante e dopo la vendita. Un CRM per la rete vendita mobile risulta quindi fondamentale.

CRM mobile Aton

E se voglio monitorare la concorrenza?

Aziende come GranaroloAmica ChipsRana hanno deciso di supportare i propri merchandiser nella relazione con la distribuzione organizzata e GDO attraverso un’applicazione che consente di conoscere il posizionamento dei prezzi rispetto alla concorrenza, il rispetto degli accordi commerciali con i diversi canali distributivi, raccogliere direttamente sul campo tutte le informazioni utili al trade marketing.

Ora ho un CRM per la mia rete vendita, ma chi risponde alle loro domande?

Dac, Pregis, Cattel, Doreca, Caterline sono solo alcune aziende che hanno scelto la nostra soluzione per le vendite (crm per la rete vendita, Sales Force Automation, digital delivery ecc.) corredata dai nostri servizi di assistenza agli agenti.

Una rete di persone indipendenti e dislocate in maniera non omogenea nel territorio ha bisogno di un supporto puntuale ed efficiente per la risoluzione di dubbi o problematiche. Per questo la nostra offerta non si limita allo sviluppo e alla distribuzione di un’applicazione, ma si completa grazie ad un servizio di help desk per gli utenti mobili, in lingua, per rispondere con prontezza a qualsiasi esigenza che nasca direttamente sul campo.

Supporto funzionale, tecnico e tecnologico

Il nostro help desk da anni si prende cura di migliaia di utenti che operano nel territorio nazionale, europeo e world wide e che necessitano di risposte certe, corrette e in tempi brevissimi.

Il supporto che forniamo si articola su livelli diversi:

  • funzionale per quanto riguarda il funzionamento delle applicazioni, sviluppate da noi o anche da altri player
  • tecnico quando riguarda argomenti più approfonditi
  • tecnologico quando si tratta di problemi legati ai device coinvolti nelle operazioni e che devono essere sostituiti o riparati
ATONEWS
Le persone al centro
AI contro lo spreco alimentare
Food & Consumer Goods
Giorgio De Nardi
L’AI contro lo spreco alimentare: prevenire gli eccessi, ottimizzare i consumi
16/01/2025
Approfondisci
Gestione clienti stilizzati uniti da un filo
Sales
Giovanni Bonamigo
Gestione clienti: il processo di onboarding nel B2B
12/12/2024
Approfondisci
Terzo trimestre 2024 infografica
Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton terzo trimestre 2024: ordinato in crescita e forte spinta agli investimenti innovativi
04/12/2024
Approfondisci
LPG Week 2024 - Aton
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
LPG Week 2024
02/12/2024
Approfondisci
Persone Hub Cuccagna - app per EMERGENCY
People·Tech
Germano Rizzo
.FoodHubber: la nostra app per EMERGENCY
29/11/2024
Approfondisci
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci