Condividi
x

Asset management ed RFID

05/11/2013
Redazione-img
Redazione
RFID
Categorie

“Come trovare un ago in un pagliaio”

ago-pagliaioLe operazioni di gestione, monitoraggio e tracciabilità degli asset presenti all’interno di un’organizzazione rappresentano un elemento di costo significativo in termini di risorse dedicate (tempi e persone).
Quando parliamo di asset possiamo intendere gli asset fissi, come tutti gli articoli presenti all’interno di un ufficio (dalle scrivanie, alle sedie, ai quadri), ma anche beni mobili che si spostano all’interno di siti diversi (dai container fino alle stesse persone presenti in un edificio).
Queste operazioni non sono di esclusiva competenza del dipartimento IT, che deve trovare il sistema informatico più adatto a gestirle, ma hanno ricadute sull’intera organizzazione e comportano una vera e propria pianificazione che coinvolge reparti diversi.
Una tecnologia come l’RFID può fornire il suo contributo per semplificare un’operazione complessa.
immagine bancaPrendiamo come esempio la gestione degli asset in un’organizzazione come Banca d’Italia, che ha l’esigenza di tenere sotto controllo gli oggetti presenti nella sede centrale e nelle filiali: l’operatore identifica l’articolo (mediante barcode o tag RFID), la lista degli item attesi viene caricata a sistema, l’operatore legge il tag sugli asset, il sistema spunta gli asset rilevati e i dati vengono salvati nel sistema di back-end.

Le performance di una soluzione RFID per l’asset management

Grazie ad una soluzione di asset management, le operazioni di inventario possono essere molto più frequenti e si può avere una riduzione fino al 20% in termini di tempo e fino al 90% degli errori.

Tecnologia RFID e tracciabilità

In una delle più importanti organizzazioni sovranazionali, le applicazioni di asset management sono molteplici: accanto all’inventario di asset fissi infatti c’è anche l’esigenza di monitorare e tracciare container e persone.

Nel caso dei container, ad esempio, è necessario tracciare in tempo reale gli spostamenti di ingresso e uscita in una determinata area. A ciascun container sono abbinati uno o più tag che vengono letti mediante applicazione su PDA o durante il passaggio attraverso un gate. Un’altra esigenza è la tracciabilità in entrata/uscita delle persone da sale che devono essere protette: in questo caso viene letto il tag apposto sul badge della persona nel momento in cui passa attraverso un varco.

Il vantaggio della tecnologia RFID in questo contesto è la possibilità di velocizzare le operazioni e garantirne la massima sicurezza.

Una soluzione come onID di Aton consente di rispondere in maniera flessibile alle esigenze dell’organizzazione, semplificando una serie di operazioni apparentemente complesse e costose da gestire.

ATONEWS
Le persone al centro
People
Giulia Stefano
3 consigli per scegliere l’azienda giusta
30/09/2022
Approfondisci
People·Tech
Michele Mauro
Aton partecipa a Voxxed Days Milano
16/09/2022
Approfondisci
training-clienti-img
People·Service Desk
Alice Vian
Training clienti: la formazione e le installazioni tecniche di Aton
08/09/2022
Approfondisci
aton-manutenzione-hardware-business-continuity-img
Hardware·Planet
Maurizio Bovo
Manutenzione hardware: come garantire la Business Continuity
01/09/2022
Approfondisci
onsummer-kayak-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
.onSummer 2022 | Traguardi del primo semestre
05/08/2022
Approfondisci
People·Service Desk
Barbara Bettin
Il Service Desk di Aton non è un Help Desk
27/07/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci
Leggi
faster-banner-img

Faster

Industrials Soluzioni per la Supply Chain
Tutti i progetti, che siano di successo o meno, hanno storie da raccontare. Un inizio difficile in salita, un partenza ricolma di speranza, colpi di scena ripetuti dove lo spettatore…
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci