Condividi
x

Retail 2017: alcuni trend emersi al NRF di New York

17/02/2017
Redazione-img
Redazione
Categorie

Ad un mese di distanza dalla nostra partecipazione al NRF di New York, evento statunitense dedicato al mondo del Retail, sentiremo sempre più parlare di:

  • Customer Experience (CX) nel punto vendita a supporto dell’omnicanalità
  • Artificial Intelligence: soprattutto modelli predittivi del comportamento dei clienti mirati ad attirarli verso lo store, stimolare l’acquisto nel canale e-commerce, aumentare la loyality.
  • Internet of Things (IOT), tecnologie per l’engaging del consumatore all’interno del punto vendita: RFID NFC, WiFi e telecamere visualizzano e riportano i dati su movimenti, sesso, fascia d’età (bimbo od adulto), tempo di permanenza in loco, velocità di transito e quant’altro. Incredibile a dirsi, ma non abbiamo trovato traccia di oggetti come i “magic mirror” e beacon di cui tanto si è parlato negli ultimi anni.

Quello che vedremo nel prossimo periodo, e che alcuni grandi retailer internazionali hanno già iniziato a fare, è una maggiore interazione e fusione tra questi due canali fino ad oggi in contrapposizione: negozio fisico (brick&mortar) e negozio virtuale (e-commerce).
Diventa a questo punto fondamentale per le aziende del mondo Retail e GDO conoscere di più i propri consumatori non solo le abitudini di acquisto, ma anche i gusti, gli hobby, instaurare con loro una comunicazione bidirezionale, creare un’esperienza unica d’acquisto.
A tal proposito vari clienti ci stanno coinvolgendo in progetti che partono dal B2B, si integrano alle applicazioni all’interno del negozio e permettono di offrire soluzioni e servizi B2C, come ad esempio il click&collect.

ATONEWS
Le persone al centro
pausa-caffè-hr-aton-img
People
Giulia Stefano
Il potere della pausa caffè per un HR
27/01/2023
Approfondisci
venditori-tradizionali-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Esistono ancora i “venditori”?
19/01/2023
Approfondisci
riepilogo-contenuti-2022-aton-img
People·Planet·Prosperity
Redazione
I nostri migliori contenuti 2022
12/01/2023
Approfondisci
strumenti-service-desk-aton-img
Service Desk
Alice Vian
Che strumenti utilizza il Service Desk di Aton?
16/12/2022
Approfondisci
essere-brand-aton-img
Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Essere o non essere…un Brand?
07/12/2022
Approfondisci
the-source-intervista-partner-img
Fashion · RFID
Stefano Fabbro
THE SOURCE: la parola ai nostri partner
01/12/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci