Condividi
x
Condividi
x

L’outsourcing dell’IT nelle catene retail: un partner unico a supporto delle vendite

27/09/2013
Redazione-img
Redazione
Retail
Settore
Retail Management ,Service Desk
Categorie

Il governo dell’infrastruttura IT di negozio è un elemento imprescindibile per garantire continuità di servizio, soprattutto nelle catene retail che contano centinaia o migliaia di punti vendita. Rispondere in maniera tempestiva alle domande degli operatori, conoscerne i sistemi e gli strumenti di lavoro, gestire con prontezza le diverse fasi di assistenza sono attività che richiedono figure professionali selezionate: non si tratta solo di disporre di conoscenze tecniche, ma anche di una spiccata propensione alla gestione della comunicazione, con elevate capacità di comprensione e rassicurazione dell’utente in difficoltà. Noi mettiamo la nostra competenza, la nostra esperienza e le nostre soluzioni al servizio di importanti catene retail come Geox, Benetton, OVS, L’Oréal, Moncler affiancandoci al loro reparto IT e ai loro operatori per aiutarli a gestire con la massima produttività ed efficienza tutte le attività di negozio, dalla cassa all’inventario. L’IT può contare in tal modo su un unico interlocutore di riferimento per tutte le criticità che possono bloccare quotidianamente il lavoro degli operatori di negozio, con importanti ricadute in termini di opportunità di vendita.

immagine-negozio

Servizi SPOC per la gestione delle infrastrutture IT di negozio: a filo diretto con gli operatori di cassa

I 3 livelli del service desk aton

  • Servizi di supporto nell’utilizzo del software di gestione di cassa
  • Servizi di supporto nella configurazione dell’hardware di negozio: computer touch screen, stampanti, stampanti fiscali, lettori barcode, terminali per inventario
  • Formazione continua a distanza del personale di negozio su strumenti di lavoro hardware e software
  • Supporto nella verifica e nella trasmissione giornaliera dei dati di sell out, nella chiusura di fine mese e nella quadratura dei dati
  • Supporto nella realizzazione delle operazioni di magazzino/inventario

 

La soluzione software per il retail store management: la giusta regia per il controllo delle merci a magazzino

Ai servizi di gestione dell’infrastruttura IT si affiancano vere e proprie soluzioni softwPDA-negozioare che abbiamo creato per rispondere alle esigenze dei nostri clienti: per il Gruppo Coin, il più grande retailer di abbigliamento italiano con oltre 1.200 negozi in Italia e all’estero, abbiamo sviluppato una soluzione software ad hoc per gestire, mediante terminale portatile touch screen, le operazioni di movimentazione degli articoli presenti nel magazzino del negozio: i trasferimenti interni di merce, gli arrivi diretti dal fornitore, i capi danneggiati, quelli restituiti al fornitore, la gestione della merce controstagionale e le uscite di merce. Velocizzazione, standardizzazione, affidabilità e qualità del dato sono stati i principali risultati di una soluzione in grado di adattarsi anche all’evoluzione del gruppo: è il caso di Excelsior Milano, dove è stato studiato e realizzato un software applicativo personalizzato che consente allo shop assistant di comunicare direttamente con il magazzino del negozio e fornire in tempo reale informazioni relative alla disponibilità di capi, modelli, colori e taglie, rendendo così più immediata ed efficace la fase di vendita e assistenza ai clienti.

 

Analisi dei dati di sell out: come gestire i dati provenienti da negozi terzi?

Il nostro Service Desk Retail può erogare anche un servizio dedicato di estrazione e di erogazione periodica dei dati relativi alla quantità  di venduto e alla quantità di reso da parte di negozi terzi. Sei interessato ad un servizio cucito su misura per te?

ATONEWS
Le persone al centro
Gestione clienti stilizzati uniti da un filo
Sales
Giovanni Bonamigo
Gestione clienti: il processo di onboarding nel B2B
12/12/2024
Approfondisci
Terzo trimestre 2024 infografica
Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton terzo trimestre 2024: ordinato in crescita e forte spinta agli investimenti innovativi
04/12/2024
Approfondisci
LPG Week 2024 - Aton
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
LPG Week 2024
02/12/2024
Approfondisci
Persone Hub Cuccagna - app per EMERGENCY
People·Tech
Germano Rizzo
.FoodHubber: la nostra app per EMERGENCY
29/11/2024
Approfondisci
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
.PIM - Aton
Retail Management·Sales·Tech
Cristiano Negri
.PIM: un alleato strategico per le tue vendite
25/11/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci