Qual è l’impatto delle spedizioni in un’azienda che come noi offre soluzioni digitali?
In realtà sono molte le spedizioni da e verso i nostri clienti e partner, basti solo pensare alle migliaia di dispositivi mobile su cui sono installate le nostre app e sui quali forniamo servizi di manutenzione per garantire la business continuity.
In linea con l’impegno verso l’utilizzo responsabile delle risorse che ci siamo presi come Società Benefit, abbiamo scelto di adottare una serie di pratiche ecologiche per le rendere le nostre spedizioni più sostenibili.
Siamo passati dagli scatoloni tradizionali ad imballaggi in cartone riciclato e riutilizziamo sempre il packaging della merce in arrivo: riusciamo così a limitare la quantità di rifiuti contribuendo alla salvaguardia delle risorse naturali.
Abbiamo optato per l’utilizzo dello scotch di carta, alternativa ecologica a quello in plastica: questo semplice cambiamento ha un impatto significativo sul nostro consumo di plastica e sulla riduzione dei rifiuti.
Usare la carta ci consente, infatti, di garantire che tutti i materiali utilizzati per le nostre spedizioni siano completamente riciclabili, senza dover separare manualmente gli elementi in plastica dai cartoni prima del riciclo.
A queste buone pratiche abbiamo affiancato la partnership con fornitori che condividono con noi l’impegno verso la tutela dell’ecosistema: per questo abbiamo deciso di aderire al programma “GoGreen” di DHL, un’iniziativa volta a ridurre l’impatto delle operazioni di spedizione a livello globale. Grazie a questa collaborazione riusciremo a compensare le emissioni di CO2 generate dalle nostre spedizioni e a contribuire alla realizzazione di progetti certificati che promuovono lo sviluppo di energie rinnovabili e la tutela dell’ambiente.
Ci rendiamo conto che si tratta di piccoli passi e che c’è ancora molto da fare: per questo ci stiamo impegnando ad ispirare e coinvolgere anche i nostri clienti nel percorso verso la sostenibilità attraverso le nostre applicazioni e soluzioni software. Il viaggio continua!! Stiamo già pensando ad altre iniziative sostenibili per un futuro migliore.