Condividi
x
Condividi
x

Mobile retail solution: l’app di retail execution intelligente

09/07/2021
Food & Consumer Goods
Settore
Retail Management
Categorie

Mobile retail solution: le key feature per una retail execution di successo

Mobile retail solution: cos’è? Perché conviene adottare un’app di retail execution per gestire i propri punti vendita?

Nel precedente articolo (leggi qui) abbiamo parlato delle strategie di crescita nel modern trade nel post COVID e introdotto come l’approccio agile e la tempestività della raccolta del dato facciano la differenza nella sua utilità per chi ne commissiona la raccolta sui canali distributivi.

Un’applicazione di store execution permette solitamente di rilevare per ciascun prodotto se è trattato, il prezzo, se è out of stock, il facing, l’esposizione, ma questa è solo la punta dell’iceberg.

Grazie a queste soluzioni i nostri clienti verificano e registrano la conformità assortimentale, cioè la congruenza di quanto rilevato con i prodotti previsti per il cluster, il paniere di articoli che un dato gruppo di punti vendita o una catena dovrebbe trattare in base agli accordi in essere tra le parti.
Normalmente vengono anche rilevate le promozioni, ovvero il prezzo e l’indicazione o meno della tipologia di promo (e presenza in volantino).

A fronte di un dato inserito che non rispetta certi parametri definiti, l’applicazione è in grado di generare una anomalia e chiede all’utente di tracciare in quel momento o nelle visite successive la gestione di tale difformità con attivazione di workflow verso il cliente o la propria sede. Su alcuni nostri clienti (come Granarolo, Pastificio Rana, Findus, Amica Chips per citare alcuni brand noti) vengono rese disponibili le promozioni attese e l’utente può così confermarne o meno la presenza.

Ogni attività prevede la possibilità di effettuare foto, allegare documenti, sempre in maniera diversa e configurata secondo le proprie esigenze, in completa autonomia.

Tutte le funzionalità, più una!

Sono inoltre disponibili funzionalità per:

  • definire la quantità di merce da inviare a ciascun punto vendita per degustazioni e presentazioni (campagne promozionali, hostess…), selezionando il punto di partenza ed eventuali transiti intermedi
  • definire, organizzare e consuntivare le “operations”, ad esempio le campagne promozionali presso i punti vendita, le attività delle hostess, il materiale POP e i relativi processi di validazione/autorizzazione

L’elemento differenziante di una mobile retail solution è la flessibilità: non si tratta infatti di informazioni “statiche”, ma configurabili dal referente del trade marketing in autonomia mediante una apposita web app.

ATONEWS
Le persone al centro
.one AI ticketing
Tech
Andrea Cobre
.one AI per il ticketing: rivoluzione nella gestione delle richieste
27/03/2025
Approfondisci
People
Giulia Stefano
.atonAcademy 2025: Masterclass Tech Sales & Business Development
14/03/2025
Approfondisci
I primi 90 giorni in Aton dopo .atonAcademy
People
Giulia Stefano
Da .atonAcademy a Aton: i primi 90 giorni di Ioana, Nicola e Deborah
13/03/2025
Approfondisci
Risultati 2024 del Gruppo Aton
Prosperity
Tania Zanatta
Aton: il fatturato vola a 23,3 milioni. Crescono gli ordini dall’estero
07/03/2025
Approfondisci
AI per processare gli ordini
Tech
Andrea Cobre
L’AI per processare gli ordini destrutturati
26/02/2025
Approfondisci
Teksmar entra nel Gruppo Aton
Retail · Prosperity·Retail Management
Giorgio De Nardi
Il Gruppo Aton accoglie Teksmar: una svolta digitale per il retail
18/02/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci