Condividi
x
Condividi
x

Il supporto IT ai punti vendita della GDO ai tempi del Covid

16/04/2020
Retail
Settore
Service Desk
Categorie

Fare la spesa ai tempi del Covid: due punti di vista

Scendo dalla macchina indosso la mascherina, i guanti, prendo il carrello e mi metto in coda. Se sono fortunato e l’indicazione dei tempi di attesa su Google è corretta dopo una quindicina di minuti riesco ad entrare e la mia spesa può avere inizio.

Mele, banane, insalata, pomodori, e fin qui tutto bene…uova, latte, lievito…non c’è, scaffale vuoto… passata di pomodoro…il prodotto che solitamente acquisto non c’è … non mi resta che sperimentare un nuovo prodotto… pasta, due operatori stanno riempiendo gli scaffali… passerò dopo… 1kg di farina…beh visto che in giro si sente che scarseggia meglio se ne prendo 2… detergenti per le mani, carta cucina, ecc…

Fare la spesa in queste settimane richiede decisamente più tempo e pazienza, un pò perché riempiamo di più i nostri carrelli, un pò per i dispositivi di protezione che dobbiamo indossare e per le distanze che dobbiamo tenere dalle altre persone presenti nel negozio, un pò perché non troviamo subito quello che cerchiamo, un pò perché le code alle casse aumentano…

Non dimentichiamo però che, in tutto questo, le persone che più sono sotto pressione sono gli operatori dei punti vendita, che da settimane stanno lavorando a ritmi sostenuti e con le complicazioni che portano l’utilizzo di mascherine, guanti, visiere protettive per riempire il più veloce possibile quegli scaffali che noi altrettanto velocemente svuotiamo, fornendoci in totale sicurezza i generi alimentari di cui abbiamo bisogno.

Ora più che mai è importante semplificare il loro lavoro.

Lo sa bene lo store manager, che sente sulle proprie spalle la responsabilità dell’efficienza del punto vendita e della serenità dei propri collaboratori. Evitare l’andirivieni dalla corsia al back office per effettuare un riordino o verificare l’arrivo della merce, risolvere prontamente criticità come un pagamento bloccato in cassa, una promo che non viene letta, la stampante delle etichette che si inceppa, la connettività che si interrompe, diventa quindi fondamentale affinché la “macchina” funzioni al meglio e il cliente sia soddisfatto.

Supporto IT ai punti vendita

La tecnologia in questo può aiutare: con strumenti che portano tutte le operazioni di negozio direttamente davanti allo scaffale e che contribuiscono a ridurre l’out of stock , con applicazioni che forniscono subito una risposta agli eventi bloccanti più frequenti, ma anche con interventi di assistenza da remoto da parte di team specializzati che conoscono il funzionamento dell’infrastruttura software e IT e le dinamiche del punto vendita e coordinano tutte le attività di assistenza necessarie, rassicurando l’operatore della presa in carico della sua richiesta.

È chiaro che per questo ultimo punto la tecnologia da sola non basta: è l’elemento umano a fare la differenza. Dalla nostra esperienza l’85% dei ticket vengono risolti alla prima chiamata, un bel sollievo per gli store manager e per l’IT delle aziende della grande distribuzione e maggiore serenità (speriamo) per gli operatori dei punti vendita.

ATONEWS
Le persone al centro
Gestione clienti stilizzati uniti da un filo
Sales
Giovanni Bonamigo
Gestione clienti: il processo di onboarding nel B2B
12/12/2024
Approfondisci
Terzo trimestre 2024 infografica
Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton terzo trimestre 2024: ordinato in crescita e forte spinta agli investimenti innovativi
04/12/2024
Approfondisci
LPG Week 2024 - Aton
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
LPG Week 2024
02/12/2024
Approfondisci
Persone Hub Cuccagna - app per EMERGENCY
People·Tech
Germano Rizzo
.FoodHubber: la nostra app per EMERGENCY
29/11/2024
Approfondisci
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
.PIM - Aton
Retail Management·Sales·Tech
Cristiano Negri
.PIM: un alleato strategico per le tue vendite
25/11/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci