Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

Negozi Despar sempre più smart: i dipendenti spiegano in un video come una app migliora il lavoro di tutti

29/01/2020
Retail
Settore
Retail Management
Categorie

Grazie a .onRetail di Aton, l’app che gestisce il “ciclo di vita” dei prodotti nei punti vendita e magazzini, risparmiata la stampa di un milione di documenti l’anno e minimizzati gli errori di rilevazione.

Soluzione attiva in 589 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar in Triveneto ed Emilia-Romagna: i dipendenti in un video pubblicato sui social spiegano ai clienti come funziona il sistema.

Un milione di documenti stampati in meno, 400 mila ordini digitalizzati, l’azzeramento degli errori in fase di rilevazione dei prodotti che si trovano sugli scaffali dei 589 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar gestiti da Aspiag Service nel Triveneto e in Emilia Romagna e – soprattutto – un grande lavoro di squadra. Sono questi i risultati dell’utilizzo di .onRetail, il sistema di retail management che ha reso ancora più “smart” i punti vendita Despar, sviluppato in una collaborazione tra Aspiag Service e il partner Aton, società di soluzioni software e servizi per le vendite multicanale e il mondo retail GDO.

.onRetail permette ai singoli punti vendita di essere sempre connessi con i magazzini e di gestire attraverso una singola App mobile tutto il “ciclo di vita” dei prodotti. Ordini, inventari, gestione resi, movimentazione merci, statistiche relative agli articoli venduti, ordinati, in arrivo e in promozione possono infatti essere analizzati, inseriti e consultati direttamente a scaffale, in modo agile e veloce.

Ed è altrettanto “smart” anche la promozione di questo strumento che ha rivoluzionato la gestione delle migliaia di prodotti che ogni settimana si trovano sugli scaffali: a spiegare i vantaggi di questo sistema che migliora il lavoro, aiuta l’ambiente e minimizza gli errori sono infatti gli stessi dipendenti di Despar, diventati “testimonial” del progetto e protagonisti di un video pubblicato sui social in questi giorni, che mostra come la tecnologia ha migliorato il lavoro di tutti.

 

“Si tratta di una App – spiega Maurizio Usan, Responsabile Organizzazione Vendite di Aspiag Serviceche abbiamo costruito assieme ai dipendenti e collaboratori dei punti vendita e del settore distribuzione e acquisti, ascoltando le loro necessità, con l’obiettivo di rendere più semplice la gestione dei prodotti in negozio e in magazzino. Grazie a questo sistema siamo più vicini all’ambiente, evitando sprechi: da quelli relativi alla carta, perché ci sono molti fogli in meno da compilare e stampare, a quelli relativi alla merce stessa, perché minimizzando gli errori si gestisce meglio anche il prodotto, a vantaggio di tutti”.

“Ci piace misurare il successo di un progetto partendo dalla soddisfazione di chi ogni giorno utilizza le nostre applicazioni – afferma Giorgio De Nardi, Founder&CEO AtonQuesta testimonianza dimostra più che mai quanto sia importante mettere l’utente al centro del percorso di creazione di una nuova soluzione.”

Il progetto è stato avviato nel 2018 in 244 punti vendita diretti e 345 affiliati ad Aspiag nelle quattro regioni in cui opera: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. “Si tratta di un primo obiettivo raggiunto, da leggere in una più ampia cornice – ha dichiarato Francesco Montalvo, Amministratore Delegato di Aspiag Serviceche punta alla completa digitalizzazione delle attività in tutti i nostri punti vendita, un obiettivo condiviso da tutte le persone che lavorano nei nostri punti vendita e con i nostri partner. Il video che abbiamo pubblicato sui social è motivo di soddisfazione: le persone che lavorano con noi hanno collaborato a tutte le fasi del progetto, dalla rilevazione dei bisogni alla realizzazione della App, fino alla sua promozione al cliente finale. Questo consistente investimento, infatti, si traduce in ultima analisi nel miglioramento del servizio: più informazioni per tutti, e in tempo reale”.

ATONEWS
Le persone al centro
.one CRM AI powered - Aton
Food & Consumer Goods · Retail · Fashion · Energy · Industrials · Sales·Tech
Andrea Cobre
.one CRM AI powered: il CRM conversazionale che lavora per te
02/12/2025
Approfondisci
Smart fitting room e RFID - Aton
Fashion · Retail Management·RFID
Cristiano Negri
Smart fitting room e customer experience: l’RFID trasforma l’assistenza clienti in negozio
27/11/2025
Approfondisci
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail - Aton
Fashion · Retail · Hardware·Retail Management·RFID·Sell-out·Tech
Cristiano Negri
Inventario automatico RFID: la soluzione per il tuo retail
18/11/2025
Approfondisci
Joint Venture Aton-GTN
Retail · People·Retail Management·Tech
Giorgio De Nardi
Joint venture Aton e GTN: acceleriamo la digitalizzazione del retail insieme
14/11/2025
Approfondisci
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti - Aton
Fashion · RFID
Chiara Porru
Prevenire i furti in negozio con sistemi RFID Intelligenti
04/11/2025
Approfondisci
SPINCap GPL
Energy · Hardware·Sales·Tech
Federico Cammarata
SPINCap: controllo, sicurezza e tracciabilità per i serbatoi GPL
31/10/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci