Condividi
x
Condividi
x

Continuous Integration in Aton

23/07/2019
Redazione-img
Redazione
Categorie

Il software che scriviamo rende automatici processi e lavori che altrimenti sarebbero manuali e tediosi. Ma quanta automazione si può usare nella scrittura stessa del codice?

Già nel 1999 il libro “The Pragmatic Programmer” rispondeva “molta”. E insieme alla metodologia Agile, le pratiche di automazione nella costruzione del software si sono diffuse diventando parte sempre più importante e standard del processo di sviluppo.

In Aton usiamo un server di Continuous Integration che, senza intervento manuale, osserva i sorgenti degli applicativi dei vari progetti. Non appena uno sviluppatore consegna una nuova modifica al codice, la preleva ed esegue la sequenza di verifica e costruzione propria del progetto stesso.

I test automatici, che controllano i dettagli più piccoli del funzionamento del codice, vengono eseguiti e si controlla che tutti siano ancora soddisfatti; i passi necessari per ottenere dal codice sorgente un pacchetto eseguibile vengono eseguiti nel corretto ordine; i risultati intermedi sono pubblicati nell’archivio privato di Aton perché i componenti comuni possano essere condivisi fra tutti i progetti; ed infine, in alcuni progetti avanzati, alcune metriche sul codice sono analizzate per ottenere dei punteggi di qualità che devono mantenersi costanti, o magari migliorare continuamente.

Se qualsiasi intoppo accade in tutta questa sequenza, il server annota il problema e avvisa l’autore, che è invitato a risolvere quanto prima in modo da mantenere il progetto sempre in buona salute. E tutto questo senza che lo sviluppatore debba ricordarsi di farlo, o debba rileggere la guida che spiega come costruire il software: il computer è bravissimo nell’eseguire minuziosamente compiti noiosi, al contrario di noi; e proprio garantire che il software sia costruito sempre nello stesso ben definito modo è noioso ed irto di occasioni di piccoli errori manuali, per un umano.

Con questo metodo l’innovazione del software viene fatta circolare, senza che qualcuno la debba “spingere”: dall’autore ai colleghi e collaboratori, e dai team verso il cliente, con l’obiettivo di cominciare il prima possibile a produrre valore.
CI continuous integration aton

ATONEWS
Le persone al centro
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail
03/07/2025
Approfondisci
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
People
Giulia Stefano
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
26/06/2025
Approfondisci
Il marketing Retail data-driven: coupon, promo e messaggi su misura con .one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Il marketing data-driven: la nuova leva strategica per il Retail
24/06/2025
Approfondisci
Loyalty, promo e gift card in .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Morena Barbisan
Loyalty, promo e gift card in .one Retail
23/06/2025
Approfondisci
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
People
Giulia Stefano
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
11/06/2025
Approfondisci
La riconciliazione fatture con .one Retail: l'AI che taglia i costi nella GDO
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La riconciliazione fatture con .one Retail: l’AI che taglia i costi nella GDO
22/05/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci