La Digital Innovation è oggi al centro del dibattito in settori merceologici diversi, tra cui il comparto orafo gioielliero.
Anche un mondo che da sempre si sposa con la tradizione artigianale ed il Made in Italy non può più ignorare le nuove tecnologie e l’impatto che queste hanno sulle relazioni con i clienti e sul modo di gestire i processi aziendali. Ci sono aziende che hanno appena iniziato un percorso di evoluzione digitale con interrogativi e aspettative crescenti, e altre che hanno già raggiunto i loro obiettivi.
Stroili Oro, brand leader del Made in Italy con 400 punti vendita di proprietà, ha adottato una soluzione di gestione vendite su tablet per gli agenti presenti sul mercato wholesale italiano, francese e spagnolo.
Alla base di questa scelta ci sono, da un lato l’esigenza di rendere più efficienti i processi di vendita in termini di precisione e velocità e di fruire di informazioni sempre aggiornate e puntuali, dall’altro la volontà di avvicinarsi al cliente con un nuovo approccio, facendo branding anche attraverso i nuovi strumenti tecnologici impiegati.
Elementi chiave della soluzione, oltre al catalogo digitale sfogliabile sempre aggiornato con nuovi articoli e promozioni, sono:
E il futuro? Da un’analisi condotta nel 2020 da Federpreziosi Confcommercio, nel corso degli ultimi cinque anni le gioiellerie che si sono dotate di un sito web o anche solo di una pagina sui social sono aumentate del 7,1% (erano il 66,0% nel 2015 sono il 70,7% nel 2019). In aumento anche le imprese che svolgono attività di e-commerce: dal 52,9% del 2018 al 53,1% del 2019. Il dato è raddoppiato nel corso degli ultimi cinque anni, ad indicare che le gioiellerie stanno comprendendo che il digitale oggi rappresenta l’elemento chiave nella scelta di marchi e prodotti e cercano di coglierne tutte le opportunità. Le gioiellerie che operano sul web presentano in media ricavi pressoché doppi rispetto alle gioiellerie che non hanno innovato nel mondo digitale.
Dal confronto con i principali operatori sul mercato emerge che una delle prossime frontiere è rappresentata dall’e-commerce B2B, un canale di vendita che si affianca e potenzia i tradizionali canali di raccolta ordini soprattutto nel mercato wholesale.