Condividi
x
Condividi
x

La collaborazione tra Segafredo Zanetti e Aton per un caffè 4.0

La qualità di un prodotto come il caffè, che beviamo tutti i giorni al bar o a casa, è frutto della combinazione di diversi fattori: dal controllo della materia prima alla manutenzione delle macchine, dal tipo di acqua utilizzata, alla formazione dell’addetto che ci serve il caffè.

 

Per garantire la gestione ed il monitoraggio costante di tutti questi fattori, Segafredo Zanetti – società del Gruppo Massimo Zanetti Beverage e leader dell’Espresso presente in oltre 100 paesi nel mondo – ha avviato un percorso di innovazione in collaborazione con Aton, azienda di soluzioni software e servizi per le vendite multicanale.

.onSales
Soluzione
Food & Consumer Goods
Settore

“Nella nostra nuova strategia organizzativa di vendita e distribuzione, l’agente assume un ruolo centrale: non è più un semplice venditore, ma diventa depositario di un insieme di informazioni preziose” afferma Alessandro Gaiba Responsabile IT di Segafredo Zanetti. “Per questo abbiamo scelto Aton come partner, una società che grazie alla sua competenza e alla qualità delle sue soluzioni ha abilitato i nostri agenti ad essere molto più produttivi nella relazione con i clienti, e il business ad avere a disposizione report sempre aggiornati sul proprio mercato di riferimento”.

“Abbiamo attinto al valore della nostra esperienza accanto alle principali realtà del mondo del caffè per costruire insieme a Segafredo Zanetti una soluzione di vendita 4.0 con un approccio multicanale, che supera il concetto della tentata vendita tradizionale.” sostiene Giovanni Bonamigo, Marketing&Innovation Director di Aton “La nuova soluzione consente non solo di gestire ordini e consegne, ma anche di raccogliere, elaborare e monitorare informazioni utili per la profilazione e la mappatura dei clienti che operano nel mondo Ho.Re.Ca. (bar, ristoranti, hotel, …) e di consumatori privati e uffici nel comparto del caffè porzionato (cialde, capsule).”

L’intero progetto, che comprende analisi delle esigenze specifiche di Segafredo Zanetti, sviluppo e configurazione di tutta la piattaforma software per le vendite, selezione e gestione dei device hardware, formazione e delivery nella formula “Solution As A Service” ai diversi team di vendita, è stato definito nell’arco di quattro mesi ed avviato in poco più di due mesi su oltre 300 agenti in tutta Italia.

La nuova soluzione è stata accolta positivamente dai venditori che hanno evidenziato fin da subito la facilità d’uso dei nuovi device, consentendo loro di dedicare più tempo alla gestione della relazione con il cliente.

Aton non si è affiancata a Segafredo Zanetti solo nella fase di analisi e delivery, ma, grazie al proprio team service desk, è l’unico interlocutore di riferimento per tutte le criticità che possono bloccare quotidianamente il lavoro degli operatori impegnati nella vendita sul campo.

Nella nuova strategia organizzativa di vendita e distribuzione l'agente assume un ruolo centrale e diventa depositario di un insieme di informazioni preziose

Alessandro Gaiba , Responsabile IT di Segafredo Zanetti
ATONEWS
Le persone al centro
AI contro lo spreco alimentare
Food & Consumer Goods
Giorgio De Nardi
L’AI contro lo spreco alimentare: prevenire gli eccessi, ottimizzare i consumi
16/01/2025
Approfondisci
Gestione clienti stilizzati uniti da un filo
Sales
Giovanni Bonamigo
Gestione clienti: il processo di onboarding nel B2B
12/12/2024
Approfondisci
Terzo trimestre 2024 infografica
Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton terzo trimestre 2024: ordinato in crescita e forte spinta agli investimenti innovativi
04/12/2024
Approfondisci
LPG Week 2024 - Aton
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
LPG Week 2024
02/12/2024
Approfondisci
Persone Hub Cuccagna - app per EMERGENCY
People·Tech
Germano Rizzo
.FoodHubber: la nostra app per EMERGENCY
29/11/2024
Approfondisci
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci