Condividi
x
Condividi
x

BYOD e sicurezza

01/03/2013
Redazione-img
Redazione
Tech
Categorie

Come far convivere in un unico device applicazioni per il business e il tempo libero

La necessità di gestire, su uno stesso dispositivo, applicazioni professionali (dalle e-mail al CRM al file sharing) e personali è una pratica sempre più diffusa, nota come Bring Your Own Device (BYOD), e sempre più dibattuta nei dipartimenti IT aziendali perché pone in primo piano la questione sicurezza.
La principale risposta data finora è costituita dagli strumenti di Mobile Device Managment (MDM), software installabili direttamente su diversi dispositivi anche con sistemi operativi differenti, che permettono al dipartimento IT di avere una visione d’insieme sul proprio parco hardware, sia esso di proprietà dell’azienda o del singolo utente, e di ripristinare in breve tempo perdite fortuite di dati o di evitarle grazie al blocco di dispositivi rubati o smarriti.

Mobile World Congress Barcellona 2013
Dal Mobile World Congress di Barcellona (25-28 febbraio), il più grande evento dedicato agli addetti di settore e agli appassionati di mobile devices a cui Aton ha partecipato, arriva una novità interessante per chi ha la necessità di utilizzare il proprio dispositivo mobile, tablet e smartphone, sia sul lavoro sia nella vita privata.
Samsung ha lanciato infatti Knox, un sistema che permette di avere su uno stesso dispositivo (smartphone o tablet) due ambienti, uno ad uso personale e uno ad uso aziendale. I due ambienti sono completamente separati l’uno dall’altro: all’ambiente Enterprise si accede tramite login (PIN o altro) e i dati salvati in questo ambiente sono sicuri grazie al sistema di crittografia capace di proteggere i documenti da possibili tentativi di apertura e manomissione, da parte di possibili virus/malware.
Si tratta di una piattaforma poco invasiva, compatibile con le infrastrutture esistenti in azienda (MDM, VPN, servizi di directory) e pensata per facilitare l’implementazione di strategie di gestione Bring Your Own Device.
Knox, che si affianca a SAFE (Samsung Approved For Enterprise) già presente negli ultimi prodotti Samsung, sarà disponibile, dal secondo trimestre 2013, su alcuni dispositivi Samsung Galaxy.

ATONEWS
Le persone al centro
AI contro lo spreco alimentare
Food & Consumer Goods
Giorgio De Nardi
L’AI contro lo spreco alimentare: prevenire gli eccessi, ottimizzare i consumi
16/01/2025
Approfondisci
Gestione clienti stilizzati uniti da un filo
Sales
Giovanni Bonamigo
Gestione clienti: il processo di onboarding nel B2B
12/12/2024
Approfondisci
Terzo trimestre 2024 infografica
Prosperity
Tania Zanatta
Gruppo Aton terzo trimestre 2024: ordinato in crescita e forte spinta agli investimenti innovativi
04/12/2024
Approfondisci
LPG Week 2024 - Aton
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
LPG Week 2024
02/12/2024
Approfondisci
Persone Hub Cuccagna - app per EMERGENCY
People·Tech
Germano Rizzo
.FoodHubber: la nostra app per EMERGENCY
29/11/2024
Approfondisci
Ridurre gli sprechi alimentari: immagine di cibo
Food & Consumer Goods · Planet·Sales
Anna Manfè
Ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni digitali per un futuro sostenibile
26/11/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci