Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

Il futuro è il “prezzo personalizzato”

17/07/2020
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

Una promozione concessa a chi non la stava cercando riduce il margine inutilmente (il cosiddetto “value left to the customer”) e ancor peggio rischia di compromettere la percezione che il cliente ha di quel prodotto o dell’azienda che glielo vende.
Per questo è fondamentale garantire un puntuale controllo delle politiche di prezzo rivolte ai clienti.

Nelle vendite “fisiche” l’abilità del venditore è sicuramente determinante nella trasmissione del valore del prodotto/servizio e nella gestione della relazione con il cliente, ma oggi non è più sufficiente: servono applicazioni intelligenti che supportino la vendita (o l’acquisto nel caso del B2B-commerce) per poter gestire una mole sempre maggiore di informazioni.

Applicazioni di questo tipo devono poter contare su:

  • un motore evoluto, che permetta di configurare meccaniche promozionali specifiche in grado di gestire sia le caratteristiche “descrittive” del cliente (geografia, dimensione, … ), sia le sue logiche d’acquisto (ad esempio data di consegna, urgenza, luogo di consegna, deperibilità di alcuni prodotti,… );
  • un software che consenta di modellare l’assortimento di prodotti vendibili, visibili o suggeriti al cliente, le relative condizioni di prezzo e di scontistica in base alla data, al canale di vendita, al valore totale dell’ordine (o alla sua marginalità netta), alla presenza nell’ordine/carrello di un certo mix di quantità di alcune referenze o all’assenza di altre.

In un contesto di e-commerce B2B è fondamentale suggerire al cliente opzioni che anticipino i suoi bisogni, proponendo i prodotti che acquista frequentemente o suggerendone di nuovi o sostitutivi quando la strategia marketing lo prevede. La possibilità di incentivare nuovi ordini tramite l’inserimento di coupon sconto o l’attivazione di promo automatiche, legate ad un comportamento continuativo di acquisto in più sessioni (ordini precedenti), aumenta la fidelizzazione e crea nuove opportunità di vendita alimentate da canali differenti.

L’esperienza di acquisto deve essere coerente nel passaggio tra i vari canali di vendita: per questo aziende come Granarolo hanno adottato una piattaforma omnichannel che garantisce l’interazione di tentata vendita, prevendita, merchandising, B2B, punti vendita.

ATONEWS
Le persone al centro
Automazione logistica RFID
RFID
Chiara Porru
Come ottimizzare le operazioni di logistica e di controllo del magazzino con RFID e monitoraggio remoto
15/01/2026
Approfondisci
Formazione on-site retail: quando la tecnologia diventa davvero operativa nei punti vendita
Fashion · Retail · Retail Management·Service Desk·Tech
Alice Cavedoni
Formazione on-site retail: quando la tecnologia diventa davvero operativa nei punti vendita
15/12/2025
Approfondisci
RFID per il fashion retail: check-out veloce e smart per eliminare le code in cassa
Fashion · RFID
Chiara Porru
RFID per il fashion retail: check-out veloce e smart per eliminare le code in cassa
11/12/2025
Approfondisci
In corsa, insieme: Aton e GTN alla staffetta Telethon - Aton
People
Federica Di Giorgio
In corsa, insieme: Aton e GTN alla staffetta Telethon
10/12/2025
Approfondisci
Certificazione parità di genere - Aton
People
Elena Pera
Aton ottiene la certificazione per la parità di genere
05/12/2025
Approfondisci
.one CRM AI powered - Aton
Food & Consumer Goods · Retail · Fashion · Energy · Industrials · Sales·Tech
Andrea Cobre
.one CRM AI powered: il CRM conversazionale che lavora per te
02/12/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci