Aton è orgogliosa di essere EMERGENCY FRIEND, grazie al supporto tecnologico offerto attraverso .FoodHubber, una web application open source. Questo strumento è a disposizione di tutti gli hub di aiuto alimentare, facilitando una gestione efficiente della distribuzione di prodotti di prima necessità alle famiglie vulnerabili del Comune di Milano.
Fondata nel 1994 da Gino Strada, EMERGENCY è una ONLUS e ONG che fornisce cure medico-chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerre, mine antiuomo e povertà.
Oltre al suo impegno nei paesi in guerra, EMERGENCY opera anche in Italia, affrontando povertà, emarginazione, problemi di salute mentale e accesso ai diritti, oltre a rispondere a calamità naturali.
La collaborazione tra Aton ed EMERGENCY è nata grazie a una volontaria di EMERGENCY che lavora a stretto contatto con Aton. L’idea è stata accolta con entusiasmo dal board aziendale e dai collaboratori, riflettendo il DNA di Aton nel creare soluzioni software innovative per integrare persone e risolvere situazioni complesse, come già fatto per le missioni di peacekeeping dell’UN.
Questa partnership ha preso vita con il progetto sociale Nessuno Escluso, che ha visto l’avvio di un supermercato solidale e comunitario dell’Hub Aiuto Alimentare Cuccagna a Milano. Progettato e sostenuto da Food Policy – Comune di Milano, questo spazio offre cibo gratuito e di qualità agli abitanti in difficoltà, promuovendo la socialità e la condivisione.
L’Hub Cuccagna è un luogo dove i beneficiari del progetto e chiunque ne abbia bisogno possono trovare beni alimentari e prodotti per l’igiene e la casa, grazie al recupero di eccedenze alimentari locali e della grande distribuzione.
.FoodHubber , rilasciato su Github come software Libero e Open Source, permette di gestire l’intero processo:
Inoltre, .FoodHubber gestisce la giacenza dell’hub alimentare e fornisce strumenti per monitorare i flussi di beni, con statistiche e replenishment.