Questa settimana Jessica e io abbiamo partecipato alla Fiera Biennale Alimentaria di Barcellona, l’evento leader in Spagna per il settore food & beverage e per la gastronomia contemporanea e uno dei principali punti di riferimento in Europa per questo settore in continua evoluzione, con oltre 3800 espositori e 150.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
È stata un’esperienza molto positiva perché abbiamo avuto l’opportunità di aprire un dialogo con operatori locali e internazionali della ristorazione, della distribuzione agroalimentare, dell’hotellerie e del catering.
Molte aziende presenti in fiera operano nel canale Ho.Re.Ca. e si concentrano sulla vendita e sulla distribuzione di prodotti alimentari ai settori della ristorazione, degli alberghi e del catering. In alcuni stand ci hanno offerto piatti e utensili eco-sostenibili e biodegradabili, chiaro segnale che la sostenibilità è un driver importante in questo settore.
Abbiamo osservato che molte realtà gestiscono ancora gli ordini in modo destrutturato e poco organizzato, nonostante dispongano già di applicazioni informatiche: pensiamo dunque che possa esserci ampio spazio di crescita per le aziende spagnole che grazie a software e servizi evoluti possono vendere di più e meglio.
L’adozione di soluzioni digitali sostenibili consente, infatti, di gestire in modo sinergico tutti i canali di vendita e distribuzione e questo si traduce in benefici significativi per:
Per rispondere a tutte queste esigenze in Aton abbiamo sviluppato .onSales, il gestionale per le vendite con applicazioni web e mobile creato per gestire attività di CRM e processi commerciali su tutti i canali distributivi in modo integrato: se sei interessato ad approfondire questo software visita questa pagina e chiedici una demo!