C’è un momento, nella vita professionale di ognuno, in cui si sente il bisogno di passare dal “sapere” al “fare”. È proprio lì che si inserisce la Fase 2 di .atonAcademy, la “Bottega”, il nostro percorso formativo pensato per chi vuole davvero capire cosa significa lavorare nel mondo Tech.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, quest’anno la Bottega torna con un focus completamente rinnovato: Tech Sales & Business Development, tra i due ruoli più dinamici e richiesti dal mercato.
.atonAcademy ha preso il via con un cluster formativo gratuito, composto da 9 moduli online progettati per offrire una panoramica chiara e concreta sul mondo del Tech Sales nel B2B.
Ogni modulo è pensato per essere utile sin da subito, con esercitazioni e certificazioni spendibili nel proprio percorso professionale.
I risultati?
➡️ 650 iscrizioni
➡️ 209 persone che hanno completato l’intero percorso
➡️ 2380 certificazioni rilasciate
➡️ Un grande entusiasmo: in tanti hanno chiesto di accedere alla fase successiva😊
Abbiamo selezionato 15 tra giovani talenti e professionisti, provenienti da tutta Italia. Per le prossime sei settimane, saranno fianco a fianco con i nostri Maestri d’Arte ed esperti del settore su progetti concreti, vivendo in prima persona le dinamiche quotidiane di chi si occupa di vendere soluzioni digitali a grandi clienti in tutto il mondo.
Ma perché la chiamiamo “Bottega”?
Perché ci piace l’idea di tornare alle origini del mestiere. La “Bottega” si ispira allo spirito del Rinascimento, un’epoca di eccezionale fermento creativo e culturale. Allora, i giovani apprendisti – i garzoni – imparavano il mestiere direttamente dai maestri, crescendo attraverso l’osservazione e la pratica sul campo.
Oggi, insieme a Guilds42 abbiamo re-immaginato questo approccio in chiave digitale e contemporanea: in Bottega, si affiancano i professionisti Aton e mentor del settore, lavorando su progetti reali.
A guidare questa Bottega saranno Alessandro Landi e Federico Cammarata, atonpeople dei nostri team Sales e Business Development.
Accanto a loro, i garzoni potranno contare sul supporto di esperti e professional coach quali Gaspare Civiero (Founder & CEO Delivera. Host Sales Excellence Podcast) e Moira Casonatto (Executive Life & Business Coach) e su momenti di confronto settimanali.
Durante la Bottega, ogni garzone avrà modo di sperimentare quattro aree fondamentali del business tech:
Dopo la Bottega invitiamo i garzoni in Aton e, divisi in squadre, presenteranno il loro progetto ad una platea di colleghi!
Sarà anche l’occasione per:
E, come da tradizione, ci sarà anche spazio per festeggiare!
La possibilità di diventare veri e propri “atonpeople“!
Durante la Bottega, i garzoni avranno l’opportunità di dimostrare le proprie capacità e, al termine, alcuni potrebbero ricevere un’offerta di lavoro da remoto o presso la sede Aton di Treviso.
Anche se non dovessero essere selezionati da noi, forniremo ad ogni garzone una lettera di referenza specifica che attesterà le competenze e l’esperienza acquisite, un prezioso biglietto da visita per il loro futuro professionale.
Curioso di conoscere gli sviluppi di questo progetto? Stay Tuned!