L’acqua è un bene primario e un componente essenziale per l’esistenza di gran parte degli organismi viventi.
È ormai nota la consapevolezza che questa risorsa stia diventando sempre più preziosa e soprattutto limitata.
In quest’ottica, l’Unione Europea ha messo a disposizione dei fondi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza volti a rendere più efficiente tutta la catena di distribuzione dell’acqua. Una tematica talmente sentita da essere anche il focus della fiera ACCADUEO che abbiamo visitato la scorsa settimana a Bologna: tre giorni di scambio sulle principali tematiche connesse alla transizione ecologica e ai benefici derivanti dalla digitalizzazione.
Se l’obiettivo è avere negli anni una rete idrica più performante, è necessario ridurre le perdite, digitalizzare e monitorare i parametri di efficienza della distribuzione.
Tutto questo è possibile introducendo sistemi di controllo avanzati che permettano:
In Aton siamo da sempre attivi nell’ambito della telemetria e ci impegniamo nella tracciabilità, monitoraggio ed efficientamento dei processi per l’intera catena della supply chain: abbiamo infatti già in essere progetti di monitoraggio a distanza con diverse realtà, tra cui dei Consorzi Acquedottistici.
La soluzione proposta è rivolta al monitoraggio dei livelli di acqua negli invasi in zone remote e consente la corretta distribuzione e approvvigionamento delle aree comunali di pertinenza.
Il nostro portale .onMeter infatti offre la possibilità di connettere i dispositivi di telecontrollo, dando la possibilità agli operatori di monitorare tramite app mobile (Android e iOS):
Con questa soluzione è anche possibile prevenire e segnalare eventuali guasti o manomissioni: gli allarmi possono essere inviati via mail o via sms alle persone di riferimento, per intervenire quanto prima e ridurre i disservizi legati alla corretta distribuzione dell’acqua.
Grazie a .onMeter, la nostra Gathering Platfom 100% Cloud based per il monitoraggio dei consumi e il telecontrollo delle giacenze, è possibile verificare i dati di diagnostica, la gestione delle installazioni e le manutenzioni dei dispositivi di telemetria.
.onMeter è hardware independent, ovvero è in grado di supportare qualsiasi dispositivo telemetrico, e consente di visualizzare in un unico portale tutto il parco installato, aggregando i dati raccolti in modo omogeneo, per renderli facilmente consultabili.
Questa è solo una delle soluzioni per il settore idrico che possiamo proporre: infatti aiutiamo le organizzazioni ad ottimizzare ulteriormente i processi di gestione della logistica, ad esempio digitalizzando la tentata vendita.