Condividi
x
Condividi
x
Ricerca aperta

Android zero-touch enrollment: device configurati in pochi click

15/04/2021

Garantire la business continuity

La gestione e la configurazione dei nuovi device assegnati alla rete vendita o agli operatori sul campo richiedono spesso costi importanti sia al team IT di un’organizzazione, sia all’utente finale, sottraendo tempo prezioso alle attività di core business.

Per garantire la continuità dei processi ed ottimizzare l’efficienza e la sicurezza dei dispositivi, assumono oggi un ruolo fondamentale le piattaforme di Enterprise Mobility Management (EMM) che consentono il pieno e totale controllo da remoto di tutti i device, come abbiamo spiegato nell’articolo “Enterprise Mobility Management: la performance dei dispositivi mobile è nulla senza controllo”.

A queste piattaforme si affianca oggi un nuovo strumento che Google mette a disposizione sui propri device Android: è Android zero-touch enrollment, metodo di registrazione che consente di associare automaticamente un device ad un EMM attraverso un portale web.

Quali sono i benefici di Android zero-touch per le aziende e le organizzazioni che hanno l’esigenza di gestire e monitorare il proprio parco di dispositivi mobili?

  • Semplicità di configurazione per l’utente finale che, con pochi e semplici passaggi, avrà già tutte le app e le configurazioni di cui ha bisogno pronte sul dispositivo, senza dover inserire codici o eseguire procedure complesse.
  • Gestione completa da remoto sia per la configurazione iniziale, sia per eventuali riconfigurazioni successive: il device può essere inviato direttamente all’azienda o all’utente finale senza la necessità di tempi aggiuntivi per la configurazione iniziale e, in caso di problemi al dispositivo, non è necessario il rientro per il ripristino delle impostazioni di fabbrica e conseguente riconfigurazione con app e configurazioni di lavoro.
  • Maggiore sicurezza: in caso di furto il dispositivo risulta inutilizzabile perché, qualora venga formattato, alla successiva inizializzazione si riconfigurerà nuovamente associandosi all’EMM, che spesso ha al suo interno anche la possibilità di attivare funzionalità di tracciamento GPS per i dispositivi smarriti o rubati.

Aton è tra le prime sedici aziende in Italia ad aver conseguito la certificazione Android zero-touch dopo un percorso di formazione e auditing con Google ed è quindi reseller partner ufficiale per l’Android zero-touch enrollment.

Aton-Android-zero-touch

ATONEWS
Le persone al centro
SPINCap GPL
Energy · Hardware·Sales·Tech
Federico Cammarata
SPINCap: controllo, sicurezza e tracciabilità per i serbatoi GPL
31/10/2025
Approfondisci
Artigiani del codice: la via italiana alla tecnologia
Tech
Giorgio De Nardi
Artigiani del codice: la via italiana alla tecnologia
24/10/2025
Approfondisci
Service Desk su misura - Aton
Retail · Service Desk
Alice Cavedoni
Service Desk su misura: come cambia il supporto IT nei diversi settori del Retail specializzato
22/10/2025
Approfondisci
.one PIM: profumerie e drug store - Aton
Retail
Stefano Fabbro
.one PIM: efficienza e dati perfetti per profumerie e drug store
21/10/2025
Approfondisci
.People: l’innovazione digitale per la sostenibilità - Aton
People·Planet·Prosperity
Anna Manfè
.People: l’innovazione digitale per la sostenibilità
10/10/2025
Approfondisci
Aton Allspark Ibérica cresce: +69% nel primo semestre 2025 - Aton
Prosperity
Tania Zanatta
Aton Allspark Ibérica cresce: +69% nel primo semestre 2025
06/10/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods .one PIM
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci