Misura la distribuzione e la competitività dei tuoi prodotti

Dashboard di controllo attività

soluzione-rilevazione-dati-punto-vendita-img-1

Un cruscotto di sintesi delle attività per evidenziare frequenza e durata delle rilevazioni, efficienza nelle operazioni rispetto al numero di referenze rilevate, distribuzione dei punti vendita rilevati – per tipologia, insegna, cluster e relativa frequenza di osservazione in un dato periodo temporale.

Le rilevazioni sono raggruppabili anche per giorno della settimana e fascia oraria di rilevazione per consentire una successiva analisi focalizzata nei giorni e negli orari maggiormente significativi.

Analisi assortimento

soluzione-rilevazione-dati-punto-vendita-img-2

L’osservazione nel tempo della copertura dell’assortimento negoziato con quello rilevato è un indicatore fondamentale per assicurarsi il corretto e migliore sell-out dei prodotti.

L’incidenza di prodotti a rottura di stock, determina la qualità dei singolo punto vendita, ovvero – se aggregato – dello specifico retailer, nelle differenti tipologie di superficie in cui la sua rete di punti vendita è organizzata.

La presenza del prodotto è ulteriormente analizzabile per posizione tipica e per facing medio, così da evidenziare disomogeneità nel posizionamento dei prodotti a parità di cluster di punti vendita.

Analisi prezzi, promozioni e concorrenza

soluzione-rilevazione-dati-punto-vendita-img-3

L’analisi dei prezzi consente una immediata visualizzazione dell’andamento nel tempo, sovrapposto ai prezzi applicati durante i periodi promozionali, con l’indicazione delle manifestazioni applicate, delle insegne coinvolte, della misura percentuale dello sconto applicato al consumatore finale. Adeguatamente alimentato il sistema di analisi è anche in grado di determinare la mancata applicazione di azioni promozionali concordate per un dato periodo.

Selezionando basket omogenei di prodotti e particolari insiemi di punti vendite e/o zone geografiche è possibile raffrontare in modo analogo i prezzi delle proprie referenze rispetto a quelle concorrenti.

Disponendo di dati di sell-out, è anche possibile analizzare l’efficacia delle azioni promozionali, misurando i benefici ottenuti da maggiori vendite rispetto ai minori prezzi di cessione accordati.

Analisi geografica

soluzione-rilevazione-dati-punto-vendita-img-4

La cartografia integrata e le funzioni di mappatura in base alla posizione GPS dei punti vendita, consentono di eseguire analisi “visuali” sulla distribuzione delle proprie referenze, segmentando le osservazioni territoriali in accordo alla struttura organizzativa del retailer ed alla tipologia di punti vendita, restituendo all’utilizzatore una perfetta percezione della distribuzione dei prodotti e delle aree di minore penetrazione.

Reporting

soluzione-rilevazione-dati-punto-vendita-img-5

Tutte le analisi possono essere facilmente esportate in strumenti di produttività individuale e di office automation – ad esempio Microsoft Excel, per poter essere distribuite o elaborate in modo differente.

Con il tool di analisi è possibile costruire ed esportare presentazioni in formato PowerPoint o Acrobat .pdf; un sofisticato sistema di “segnalibri” consente di memorizzare particolari selezioni nei dati e di applicarle in qualsiasi momento successivo ottenendo rapidamente “particolari visualizzazioni” sempre aggiornate con gli ultimi dati importati.