Aton presenta i dati finanziari dei primi sei mesi dell’anno.
Risultati positivi e in miglioramento rispetto all’anno precedente per il volume di fatturato (+4% rispetto a Giugno 2022) e del portafoglio ordini in essere (+44% rispetto a Giugno 2022), anche se entrambi i dati registrano una flessione rispetto all’andamento del primo trimestre 2023.
Questo rallentamento congiunturale è comune a larga parte del mercato in cui Aton opera ed è riconducibile ad un contesto macroeconomico incerto e poco favorevole agli investimenti.
La tendenza si è manifestata nel corso del secondo trimestre, dopo un’apertura d’anno estremamente positiva.
Di seguito i macro-dati consolidati di Gruppo Aton:
Il semestre si chiude pertanto con un risultato leggermente inferiore alle attese. Nel secondo semestre dell’anno appena aperto, storicamente il più rilevante in termini di fatturato, ordini e margini, si concentreranno buona parte dei volumi che stimiamo possano consentirci di recuperare il gap registrato.
Il primo semestre del 2023 è stato significativo oltre che per la ”P” di Prosperity anche per le “P” di “Planet” e “People”.
Nei primi sei mesi dell’anno abbiamo dato il benvenuto a 16 nuovi atonpeople, apportando un prezioso contributo all’ampliamento delle competenze tecnico-funzionali e organizzative dell’intero Gruppo.
Abbiamo investito nella crescita delle persone, realizzando 2 cicli di formazione volti a valorizzare le soft skills e aumentare le competenze tecniche necessarie, per un totale di 1.291 ore erogate e 82 atonpeople coinvolti.
Durante questo semestre, ci siamo impegnati attivamente nel territorio partecipando a 5 eventi nelle scuole ed enti, tra cui tavole rotonde e networking, con un forte orientamento verso i giovani talenti e i profili STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Abbiamo stretto 3 nuove partnership con università e enti, mirate a promuovere un orientamento efficace dei giovani verso il mondo del lavoro.
Queste iniziative testimoniano il nostro impegno nel favorire lo sviluppo delle nuove generazioni e consolidano la nostra posizione come azienda all’avanguardia, pronta a offrire opportunità stimolanti e prospettive di crescita per i futuri talenti del settore.
In questa direzione vanno le attività ed i risultati di questa prima parte del 2023: la certificazione B Corp, tappa importante e rappresentativa del nostro impegno in termini di sostenibilità e la certificazione Great Place to Work come ambiente di lavoro di qualità, rinnovata per il quinto anno consecutivo.