“Io voto mi illumino di meno”: con onRoad paperless salviamo 1 albero al mese!

Redazione-img
Redazione
#Planet

“Molta piccola gente che in molti posti fa molti piccoli passi,
può cambiare il volto della terra”

M’illumino di meno, la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata oggi da Caterpillar, Radio2, è l’occasione per riflettere sull’impatto che possono avere sull’ambiente le soluzioni di Aton per la gestione dei lavoratori in movimento. Pensiamo ad esempio allesoluzioni di dematerializzazione, come onRoad paperless, impiegata per la gestione delle vendite, che consente la digitalizzazione immediata del documento, completo di firma del destinatario e il suo invio in modalità sicura al sistema di gestione documentale dell’azienda per l’archiviazione del documento (che può essere anche archiviazione “sostitutiva”, valida ai fini fiscali).

Quali sono i benefici? Una soluzione paperless riduce nettamente i tempi di archiviazione della documentazione cartacea e rende molto più semplice e rapida la ricerca dei documenti di consegna. Tutto ciò si traduce nel miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali e in particolare, grazie all’archiviazione documentale, nella gestione tempestiva ed efficace di tutte le anomalie legate alla mancanza dei documenti, criticità che si riflette, a fine mese, sulla fatturazione.
Ma la dematerializzazione ha anche un impatto positivo sull’ambiente perché consente di ridurre (fino ad eliminare completamente) la carta e tutti i costi richiesti per la conservazione dei documenti (ambienti, armadi, climatizzazione) e per la sicurezza degli stessi (controllo accessi, etc).

Proviamo a tradurre questi benefici in numeri: negli ultimi 2 mesi il server Aton dedicato al paperless, che gestisce tra gli altri Mila e Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (3A), ha archiviato oltre 130.000 documenti, con punte di 4.000 documenti al giorno. Se prendiamo per buoni i dati che si trovano su web, secondo cui da un albero si ricavano all’incirca 79.000 fogli carta, questo vuol dire che ogni mese Aton, con le proprie soluzioni di dematerializzazione, contribuisce, solo considerando la carta risparmiata, a…salvare 1 albero!