Condividi
x
Condividi
x

Logistica sostenibile: alcuni passi per ridurre il nostro impatto ambientale

04/08/2023

Qual è l’impatto delle spedizioni in un’azienda che come noi offre soluzioni digitali?

In realtà sono molte le spedizioni da e verso i nostri clienti e partner, basti solo pensare alle migliaia di dispositivi mobile su cui sono installate le nostre app e sui quali forniamo servizi di manutenzione per garantire la business continuity.

In linea con l’impegno verso l’utilizzo responsabile delle risorse che ci siamo presi come Società Benefit, abbiamo scelto di adottare una serie di pratiche ecologiche per le rendere le nostre spedizioni più sostenibili.

Siamo passati dagli scatoloni tradizionali ad imballaggi in cartone riciclato e riutilizziamo sempre il packaging della merce in arrivo: riusciamo così a limitare la quantità di rifiuti contribuendo alla salvaguardia delle risorse naturali.

Abbiamo optato per l’utilizzo dello scotch di carta, alternativa ecologica a quello in plastica: questo semplice cambiamento ha un impatto significativo sul nostro consumo di plastica e sulla riduzione dei rifiuti.
Usare la carta ci consente, infatti, di garantire che tutti i materiali utilizzati per le nostre spedizioni siano completamente riciclabili, senza dover separare manualmente gli elementi in plastica dai cartoni prima del riciclo.

A queste buone pratiche abbiamo affiancato la partnership con fornitori che condividono con noi l’impegno verso la tutela dell’ecosistema: per questo abbiamo deciso di aderire al programma “GoGreen” di DHL, un’iniziativa volta a ridurre l’impatto delle operazioni di spedizione a livello globale. Grazie a questa collaborazione riusciremo a compensare le emissioni di CO2 generate dalle nostre spedizioni e a contribuire alla realizzazione di progetti certificati che promuovono lo sviluppo di energie rinnovabili e la tutela dell’ambiente.

Ci rendiamo conto che si tratta di piccoli passi e che c’è ancora molto da fare: per questo ci stiamo impegnando ad ispirare e coinvolgere anche i nostri clienti nel percorso verso la sostenibilità attraverso le nostre applicazioni e soluzioni software. Il viaggio continua!! Stiamo già pensando ad altre iniziative sostenibili per un futuro migliore.

ATONEWS
Le persone al centro
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Retail intelligence: dati e report in tempo reale con .one Retail
03/07/2025
Approfondisci
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
People
Giulia Stefano
Aton certificata Great Place To Work per il sesto anno
26/06/2025
Approfondisci
Il marketing Retail data-driven: coupon, promo e messaggi su misura con .one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
Il marketing data-driven: la nuova leva strategica per il Retail
24/06/2025
Approfondisci
Loyalty, promo e gift card in .one Retail - Aton
Retail · Retail Management
Morena Barbisan
Loyalty, promo e gift card in .one Retail
23/06/2025
Approfondisci
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
People
Giulia Stefano
Gran finale .atonAcademy: 15 artisti digitali, 5 sfide, 1 palco
11/06/2025
Approfondisci
La riconciliazione fatture con .one Retail: l'AI che taglia i costi nella GDO
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
La riconciliazione fatture con .one Retail: l’AI che taglia i costi nella GDO
22/05/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
Foto stabilimento Amadori

Amadori

Food & Consumer Goods
Nel settore dei prodotti freschi la tempestività è un aspetto fondamentale per garantire al consumatore qualità e sicurezza. Amadori, marca di riferimento nel panorama agroalimentare italiano, si confronta quotidianamente con…
Approfondisci
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci