Condividi
x
Condividi
x

Le 10 domande chiave per un’applicazione di vendita intelligente

11/12/2023
Food & Consumer Goods
Settore
Sales
Categorie

L’adozione di applicazioni di vendita intelligenti è oggi cruciale per soddisfare le esigenze crescenti dei clienti e ottimizzare i processi di vendita. Questo vale in modo particolare in un contesto dinamico come quello dei beni di largo consumo.
Uno strumento di vendita moderna non ha solo il compito di supportare il venditore nella gestione efficiente delle relazioni con i clienti, ma può aggiungere valore attraverso funzionalità avanzate e nuove forme di analisi predittiva.

Quali sono le domande guida da porsi prima di scegliere un’applicazione intelligente per le vendite?

Facendo tesoro dell’esperienza maturata negli anni con le aziende che operano nel settore del largo consumo, le abbiamo raccolte classificandole in 10 aree chiave:

  • Gestione clienti: hai sempre sotto controllo il tuo parco clienti in termini di performance? Sai quali azioni intraprendere per aumentare le vendite dei clienti che acquistano di meno?
  • Pianificazione delle visite: hai chiaro l’ordine dei clienti da visitare per priorità?
  • Gestione dell’assortimento: sai quali sono i prodotti che i clienti non ordinano da tempo per poter proporre dei riordini mirati?
  • Gestione degli ordini: riesci a monitorare lo stato degli ordini e gestire i processi di consegna?
  • Analisi delle performance dei prodotti: conosci quali sono i tuoi prodotti a bassa e alta rotazione e quelli con le migliori performance?
  • Ottimizzazione delle vendite: sai quali sono i prodotti su cui concentrarti di più per massimizzare le vendite sulla base di profitto generato, attività svolte, gestione delle scorte?
  • Gestione delle promozioni: la tua applicazione di vendita è flessibile nella gestione di promozioni e nell’applicazione di sconti e offerte speciali ai clienti?
  • Reportistica e analisi: quanto è importante per te avere a disposizione report dettagliati sulle performance di vendita, sull’efficacia delle strategie adottate e sull’andamento del business?
  • Raccolta di dati in tempo reale: riesci a prendere decisioni immediate grazie a informazioni sempre aggiornate sul campo?
  • Integrazione con sistemi di pagamento: quanto la tua applicazione attuale ti consente di gestire in modo sicuro e veloce le transazioni attraverso l’integrazione con metodi di pagamento diversi?

Per rispondere a queste domande possiamo contare oggi su soluzioni di vendita avanzate, che si distinguono per la loro capacità di massimizzare l’efficienza operativa e migliorare la redditività, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun mercato, dall’alimentare al farmaceutico, dal lattiero-caseario al caffè, dalla nutraceutica al beauty care. Un esempio è .onSales, il gestionale per le vendite con applicazioni web e mobile creato per gestire attività di CRM e processi commerciali su tutti i canali distributivi in modo integrato.

 

linkedin-icon-img instagram-icon-img facebook-icon-img

ATONEWS
Le persone al centro
Soluzioni digitali per l’industria nutraceutica e farmaceutica - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Industria nutraceutica e farmaceutica: le sfide del mercato
11/06/2024
Approfondisci
transazioni B2B - SoftPOS Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Incassa con un tap le transazioni B2B
23/05/2024
Approfondisci
Fiera Alimentaria 2024 Barcelona - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Pilar Jarillo Rincón
Fiera Alimentaria 2024: il futuro del Food & Beverage da Barcellona
21/03/2024
Approfondisci
Tentata vendita caffè - Aton
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Tentata vendita o vendita nel mondo caffè?
15/02/2024
Approfondisci
L'IA per inserire gli ordini - Aton
Food & Consumer Goods · Sales·Tech
Andrea Cobre
Inserimento degli ordini? Ci pensa l’IA!
08/02/2024
Approfondisci
agenti-mono-plurimandatari-esigenze-img
Food & Consumer Goods · Sales
Stefano Crosio
Agenti mono e plurimandatari: stesso lavoro, diverse esigenze
27/01/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci
Leggi
rana-app-merchandising-banner-img

Rana

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Una fotografia in tempo reale sul mondo della Grande Distribuzione Organizzata per misurare l’efficacia delle attività di trade marketing nei punti vendita in Italia, Francia e Spagna. Con questo…
Approfondisci
Leggi
bindi-banner-img

Bindi

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
L’introduzione di una applicazione per la raccolta ordini su tablet di nuova generazione consente all’agente del Gruppo Bindi, che opera dal 1946 come industria familiare di alta gamma di…
Approfondisci
Leggi
segafredo-zanetti-piattaforma-software-vendite-aton-img

Segafredo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
“Nella nostra nuova strategia organizzativa di vendita e distribuzione, l’agente assume un ruolo centrale: non è più un semplice venditore, ma diventa depositario di un insieme di informazioni preziose”…
Approfondisci