Condividi
x
Condividi
x

La tua azienda ha un e-commerce B2B?

19/09/2017
Redazione-img
Redazione
E-commerce ,Sales
Categorie

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica & E-Commerce B2B del Politecnico di Milano afferma che oltre la metà delle grandi imprese e il 26% delle PMI utilizza già strumenti di e-commerce B2B.

Lo scorso anno il team Granarolo e Zero4 ha vinto il premio innovazione a SMAU presentando la propria piattaforma omnichannel dove più canali di vendita coesistono e il B2B viene servito con una sezione dedicata che va dalla gestione/archiviazione delle fatture sempre disponibili al cliente all’ e-commerce dedicato.

Il Gruppo Dac ad aprile di quest’anno ha messo disponibile su Googleplay ed AppleStore l’applicazione di vendita per il mondo Ho.re.ca. e Normal Trade.C’è chi poi come Gruppo Gottardo (insegne Tigotà) tramite l’e-commerce completa la sua presenza fisica (più di 500 punti vendita) con quella virtuale consentendo ai clienti di accedere alle offerte loro dedicate in qualsiasi momento e luogo.

Il funzionamento è semplice

Grazie ad una password il cliente potrà accedere a un’area riservata, dove troverà prezzi e offerte personalizzati, inserire i prodotti che intende acquistare nel suo carrello ed inviare l’ordine o aggiungerli ad una wish list che condividerà con l’agente a cui solitamente fa l’ordine.

È attivo 24h su 24, accessibile da tutto il mondo

In qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi luogo, il cliente utilizzando uno smartphone o un tablet può consultare il catalogo prodotti, visualizzare tutte le informazioni che lo riguardano dagli ordini in essere (da tutti i canali di vendita) ed il loro stato (processati o in evasione), accedere al dettaglio di ogni ordine ed eseguire il riordino degli stessi prodotti.
Il cliente può inoltre vedere quali ordini sono stati già pagati e quali no e le condizioni di pagamento a lui riservate.
In caso di necessità potrà entrare in contatto direttamente il riferimento commerciale che lo conosce e lo segue nel canale “fisico”.

L’e-commerce B2B è un servizio migliore che incrementa le vendite

Gli ordini diventano pressoché automatici: grazie ad una funzionalità dedicata è possibile visualizzare i prodotti acquistati più spesso e procedere con il riordino alle condizioni commerciali prestabilite. Un’esperienza di acquisto facile, veloce e “confortevole” che porta il consumatore ad effettuare anche ordini non valorizzati, ovvero senza vedere espressamente indicato l’importo. Per molte aziende con le quale collaboriamo, infatti, il numero di ordini non valorizzati è di molto superiore agli ordini valorizzati: questo dimostra come un e-commerce B2B accuratamente sviluppato contribuisca alla fidelizzazione del cliente.

In conclusione, la vendita on-line ormai rappresenta un canale che completa la vendita fisica e non averla significa perdere quote di mercato o lasciare il fianco scoperto ad altri operatori che ne hanno già compreso l’importanza strategica.

E la tua azienda ha un e-commerce B2B?
Cosa ti frena nell’ adottarlo come canale di vendita?

ATONEWS
Le persone al centro
Ordini e ingresso merce in 15 secondi: .one AI trasforma il tuo business - Aton
Tech
Andrea Cobre
Ordini e ingresso merce in 15 secondi: .one AI trasforma il tuo business
18/11/2024
Approfondisci
Macchina caffè bar - torrefazioni vendita di caffè HoReCa
Food & Consumer Goods · Sales
Giovanni Bonamigo
Torrefazioni: vendita di caffè al settore HoReCa
15/11/2024
Approfondisci
operatore GPL con tablet
Energy · Sales·Tech
Alessandro Landi
.onMeter: la piattaforma software per il GPL che raccoglie i dati di 400mila utenti
08/11/2024
Approfondisci
Smart Meter o contatore intelligente
Energy · Hardware·Sales·Tech
Alessandro Landi
3 motivi per scegliere gli Smart Meter
30/10/2024
Approfondisci
Fashion Retail: come combattere l'out-of-stock nei negozi - Aton
Fashion · Retail Management·Sell-out
Cristiano Negri
Fashion Retail: come combattere l’out-of-stock nei negozi
10/10/2024
Approfondisci
Tracciabilità: il segreto del successo di molti brand - Aton
RFID·Sales·Tech
Giovanni Bonamigo
Tracciabilità: il segreto del successo di molti Brand
04/10/2024
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
granarolo-banner-img

Granarolo

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Granarolo, il maggior gruppo agro-industriale del Paese a capitale italiano, tramite la consociata Zeroquattro S.r.l., ha intrapreso un percorso di innovazione nei propri canali di vendita che coinvolge migliaia di…
Approfondisci
Leggi

Dac

Food & Consumer Goods
Le aziende che operano nel mondo della ristorazione (Ho.re.ca.: ristoranti, bar, catering, …) hanno spesso la necessità di riordinare i prodotti con tempestività e in autonomia, 24/7, da dispositivi…
Approfondisci