Condividi
x
Condividi
x

Kotlin: nuova linfa ai nostri progetti

21/09/2018
Dario Quinto
RFID Specialist
#Bazar
Tech
Categorie

Stiamo completando in questi giorni la terza sessione formativa in pillole su Kotlin, che ha visto coinvolti tutti i nostri sviluppatori software.
Kotlin è un linguaggio che nasce per superare alcuni limiti di Java, soprattutto riguardanti la “modernità” e l’espressività del linguaggio; permette di fare più cose scrivendo meno codice – ed è dimostrato che un linguaggio più espressivo si traduce in una migliore qualità del prodotto. Kotlin lo fa, mantenendo piena compatibilità con l’ambiente di esecuzione di Java e la JVM, che sono sempre stati e sono assoluti industry leader.
Kotlin nel tempo è inoltre “uscito” da questi confini, ed ora può essere compilato per il Web (producendo codice Javascript), per applicazioni native, e per applicazioni Android. Nel 2017 Google l’ha adottato come linguaggio ufficiale per lo sviluppo di applicazioni su questa piattaforma (video annuncio Google), sancendone definitivamente la posizione nel panorama dei linguaggi “moderni”.
In aggiunta, e al di là di questo, sviluppare in Kotlin è un piacere. E’ conciso, sicuro by design, interoperabile in progetti che già usano Java o Javascript, ed esistono degli ottimi tool per utilizzarlo al meglio. Diverse grandi aziende l’hanno già adottato, e ben volentieri lo facciamo anche noi: dove Java a volte sembrava “vecchio e stanco”, Kotlin è una bella ventata di freschezza!
Il processo sarà graduale: la nostra base di codice scritta in Java (sia per mobile che per backend) è ovviamente molto grande; Kotlin farà parte delle “frecce al nostro arco” per i nuovi progetti e moduli applicativi, e contiamo così di acquisire nel tempo una massa critica per poter gradualmente sostituire Java.
Soprattutto, questo processo si inserisce nella modernizzazione continua degli strumenti che utilizziamo: il nostro è un mondo in continuo cambiamento, e serve grande attenzione nello scegliere cosa è utile e cosa non si adatta alla nostra realtà. Il risultato di queste scelte incide direttamente sulla qualità del nostro codice, quindi è un punto davvero cruciale dei processi aziendali; ma è un piacere quando – e questo è uno di quei casi – un nuovo strumento rende il processo produttivo non solo più efficiente, ma più gradevole!
Corso Kotlin atonpeople

ATONEWS
Le persone al centro
.one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
.one Retail: la nuova piattaforma applicativa per il retail
01/04/2025
Approfondisci
.one AI ticketing
Tech
Andrea Cobre
.one AI per il ticketing: rivoluzione nella gestione delle richieste
27/03/2025
Approfondisci
People
Giulia Stefano
.atonAcademy 2025: Masterclass Tech Sales & Business Development
14/03/2025
Approfondisci
I primi 90 giorni in Aton dopo .atonAcademy
People
Giulia Stefano
Da .atonAcademy a Aton: i primi 90 giorni di Ioana, Nicola e Deborah
13/03/2025
Approfondisci
Risultati 2024 del Gruppo Aton
Prosperity
Tania Zanatta
Aton: il fatturato vola a 23,3 milioni. Crescono gli ordini dall’estero
07/03/2025
Approfondisci
AI per processare gli ordini
Tech
Andrea Cobre
L’AI per processare gli ordini destrutturati
26/02/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci