Condividi
x

La passione per l’innovazione non si ferma mai…parte 2

11/12/2018
Tech
Categorie

4 Atonpeople alla Google Dev Fest

Sabato 24 novembre si è svolto, a pochi passi da noi, nella location di Fabrica (centro di “sovversione culturale” creato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani), sede anche della precedente edizione, la GDG Dev Fest Veneto 2018. Per chi non le conoscesse, le Dev Fest sono eventi rivolti agli sviluppatori, organizzati e condotti dalle diverse community GDG (Google Developer Group) in tutto il mondo, che hanno come obbiettivi la creazione di comunità e l’apprendimento delle tecnologie Google. Pur essendo un format internazionale, le Dev Fest hanno una dimensione locale in quanto vengo organizzati e raggruppati per regione o talvolta per provincia, ma nonostante ciò permettono di venire a contatto con tanti tipi di realtà del mondo IT e figure di spicco del settore, come ad esempio i GDE (Google Developer Expert).
Durante questo evento Davide, Stefano, Giorgio ed io (Filippo) ci siamo divisi tra i diversi talk, seguendo quelli che più si avvicinavano alle nostre inclinazioni e passioni.
Gli speech che si sono susseguiti durante tutta la giornata hanno toccato aspetti interessanti e attuali della programmazione. Per quanto riguarda il modo Android le tematiche affrontate sono state l’evergreen Gradle (lo speaker ci ha tenuto a specificare che le sue slide sono state preparate durante i tempi di build – tempo per “creare” l’app da installare) e alcune novità recentemente introdotte come Android JetPack. Come suggerisce un po’ il nome, Android Jetpack è un pacchetto di librerie esterno al framework Android pensato per mettere a disposizione degli sviluppatori funzioni per la gestione del comportamento (per esempio delle notifiche o dei permessi), dell’UI (come per Android Wear o Android Auto) e della parte architetturale di un’applicazione. Proprio di quest’ultima categoria fa parte la Navigation library, la quale permette e aiuta lo sviluppatore a progettare e realizzare la navigazione all’interno dell’app in modo tale che risulti più semplice e sicura per l’utente finale.
Sono state presentate poi tecnologie del mondo front-end come ad esempio React/Redux, nomi familiari a molti ma ai più ancora sconosciuti, e del mondo cloud come ad esempio AWS e Firebase, anche questi temi caldi degli ultimi anni.
Argomento molto sentito in questo periodo all’interno di Aton è il machine learning, che è stato illustrato in maniera accessibile anche a chi ne sapeva poco o nulla a riguardo.
È stato bello quindi capire che “dietro la tastiera non siamo soli”, ma molte altre persone appassionate come noi si trovano a fronteggiare le stesse situazioni lavorative e queste manifestazioni sono un ottimo veicolo per condividerle con la community!
Per chi si fosse incuriosito e fosse arrivato fino a questo punto dell’articolo, esiste anche un canale youtube per rivivere la giornata!
E se vi abbiamo convinto a partecipare al prossimo Dev Fest, dovete sapere che comunque il motivo principale per cui ci siamo svegliati presto il sabato mattina è stato…il pranzo gratis!
Google DevFest Veneto 2018

ATONEWS
Le persone al centro
pausa-caffè-hr-aton-img
People
Giulia Stefano
Il potere della pausa caffè per un HR
27/01/2023
Approfondisci
venditori-tradizionali-img
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Esistono ancora i “venditori”?
19/01/2023
Approfondisci
riepilogo-contenuti-2022-aton-img
People·Planet·Prosperity
Redazione
I nostri migliori contenuti 2022
12/01/2023
Approfondisci
strumenti-service-desk-aton-img
Service Desk
Alice Vian
Che strumenti utilizza il Service Desk di Aton?
16/12/2022
Approfondisci
essere-brand-aton-img
Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Essere o non essere…un Brand?
07/12/2022
Approfondisci
the-source-intervista-partner-img
Fashion · RFID
Stefano Fabbro
THE SOURCE: la parola ai nostri partner
01/12/2022
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
iper-la-grande-i-img

Iper La grande i

Retail
Iper La grande i ha registrato una rapida crescita specializzandosi in diverse categorie del settore alimentare come prodotti freschi, cibi preparati in laboratori a vista e ristorazione con ricette…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci
Leggi
Despar-Case-banner-img

Despar

Retail Vendite Omnichannel
Tutte le operazioni di negozio gestite in palmo di mano per gli oltre 600 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
Approfondisci