Condividi
x
Condividi
x

Droidcon 2019 visto con gli occhi degli atonpeople

19/04/2019
filippodamuzzo_fun-img
Filippo Damuzzo
Solution Consultant
Tech
Categorie

Racconto di due atonpeople (Diego e Filippo) al Droidcon, il più grande evento sullo sviluppo di software Android in Italia.
Sveglia alle ore 06:15. Una veloce doccia accompagnata da una buona colazione. Si corre a fare il check-in nella sede Droidcon di quest’anno: le Officine Grandi Riparazioni di Torino, luogo affascinante e suggestivo che è passato nel corso degli anni dall’essere la sede delle riparazioni dei treni, a centro di cultura contemporanea internazionale.
Arriviamo tra i primi in modo da non trovare la calca che freme per entrare. Al momento del check-in ci vengono consegnati – oltre all’ambita maglietta dell’evento – un badge, sul quale poniamo la scritta “Aton S.p.A”, e le (non tanto) comode cuffie wireless con le quali ascoltare gli speaker all’opera. Tutti i talk dell’evento, infatti, si tengono contemporaneamente nella stessa conference room, perciò l’unico modo per poter seguire gli interventi distintamente è attraverso l’uso di questi particolari headset che permettono di connettersi direttamente ai microfoni dei relatori semplicemente “switchando” come fossimo davanti alla TV.

Cosa ci siamo portati a casa?

Metodi di lavoro e linee guida

Alcuni talk si incentravano maggiormente sui metodi di lavoro e sulle linee guida per l’utilizzo di librerie del codice Retrofit e Dagger, come l’intervento di Boris D’Amato “Networking the Kotlin way: Retrofit + Coroutines” e Lorenzo Quiroli “Forging the Dagger for the modern Android World”. Le loro esperienze sono state utili per comprendere come rendere più fruibile l’uso congiunto di queste tecnologie e non incorrere in alcune frequenti problematiche.

Design e animazione

Altri talk invece vertevano maggiormente sugli aspetti di Design e Animazione come quello del googler Nick Butcher, “Motional Intelligence: Build smarter animations”. È stato interessante osservare come all’interno di un’applicazione, a volte, dietro la cura dei particolari, ci sia un lavoro meticoloso e di grande impegno che porta alla realizzazione di dettagli capaci di stupire l’utente.

Sviluppo di applicazioni multipiattaforma

Molto interessante è stato il talk sullo sviluppo di applicazioni in multipiattaforma con la tecnologia Kotlin/Native, che unisce appunto Kotlin – il nuovo standard adottato da Google come linguaggio di programmazione per creare applicazioni Android – alla possibilità di riutilizzare il codice in modo tale da poterlo condividere su molteplici piattaforme come iOS e web.

Modularizzazione applicazioni

Altro tema “caldo” discusso in questi due giorni, è stato la modularizzazione di un’applicazione. Questo approccio presentatoci da Ben Weiss, uno tra i più famosi googler al mondo, è argomento sempre più ricorrente  tra gli esperti del settore. Infatti, questa metodologia permette di “spezzettare” un’app in piccoli moduli (quasi) a sé stanti e che quindi possono essere gestiti con maggiore flessibilità durante le fasi della vita di un progetto o di un prodotto.

Soddisfazione del cliente e supporto allo sviluppatore

Rispetto ad altre precedenti edizioni del Droidcon è emerso che l’attuale evoluzione tecnologica riguardante gli sviluppi Android sembra essersi stabilizzata, senza grossi cambiamenti dal punto di vista strutturale (ad esclusione dell’innovazione di Kotlin/Native, ancora però in versione beta). Quest’anno, in generale, il filo conduttore dell’evento era maggiormente improntato sugli aspetti inerenti la soddisfazione del cliente e il supporto allo sviluppatore.
Il Droidcon 2019 ha rappresentato un’occasione in cui potersi confrontare con le metodologie di lavoro e di pensiero di alcuni tra i più influenti developer e alcune tra le migliori aziende a livello internazionale, che ogni giorno tracciano nuove rotte diventando fonte d’ispirazione per i professionisti del settore di tutto il mondo.
Ci vediamo all’edizione 2020, alla caccia di nuove conoscenze (e di nuovi stickers) da portare a casa!!
Droidcon2019

ATONEWS
Le persone al centro
SuperAgent AI: l’alleato che tutti vorremmo
Tech
Andrea Cobre
SuperAgent AI: l’alleato che tutti vorremmo
29/04/2025
Approfondisci
Alla ricerca delle nostre migliori aziende - Aton
People·Planet·Prosperity
Giorgio De Nardi
Alla ricerca delle nostre migliori aziende
23/04/2025
Approfondisci
.atonAcademy 2025: la Bottega
People
Giulia Stefano
.atonAcademy 2025: la Bottega è iniziata
15/04/2025
Approfondisci
Aton & Cegid
Fashion · Service Desk
Stefano Fabbro
Aton & Cegid: l’alleanza che ridefinisce l’esperienza retail nel mondo della moda
08/04/2025
Approfondisci
.one Retail
Retail · Retail Management
Cristiano Negri
.one Retail: la nuova piattaforma applicativa per il retail
01/04/2025
Approfondisci
.one AI ticketing
Tech
Andrea Cobre
.one AI per il ticketing: rivoluzione nella gestione delle richieste
27/03/2025
Approfondisci
CASE STUDY
Ecco alcune delle nostre esperienze
Leggi
GranTerre e il .PIM di Aton

GranTerre

Food & Consumer Goods
Come gestire e valorizzare un patrimonio informativo composto da decine di migliaia di articoli, coinvolgendo al tempo stesso una molteplicità di attori interni ed esterni all’azienda? È la sfida affrontata…
Approfondisci
Leggi
caffè-vergnano-case-study-aton-img

Caffè Vergnano

Food & Consumer Goods
Oggi Caffè Vergnano è presente sul territorio in 19 regioni con oltre 4.500 clienti Ho.Re.Ca e nel mondo con più di 70 locali in 19 paesi.
Approfondisci
Leggi
unicomm-banner-img

Unicomm

Retail Vendite Omnichannel
Nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia Unicomm è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Con oltre 1500…
Approfondisci
Leggi
shv-energy-case-study-img

SHV Energy

Energy
In una sola web console l’azienda registra i dati, gestisce gli ordini, pianifica i rifornimenti, la manutenzione e si assicura che tutte queste operazioni vengano riportate in modo immediato e automatico nel gestionale.
Approfondisci
Leggi
gruppo-poli-banner-img

Gruppo Poli

Retail Vendite Omnichannel
Poli ha unito tradizione e innovazione nel proprio modo di fare impresa ponendo particolare attenzione ai collaboratori, ai clienti e al territorio. In Aton, ha trovato un partner con…
Approfondisci
Leggi
cattel-banner-img

Cattel

Food & Consumer Goods Vendite Omnichannel
Cattel S.p.a, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Ho.Re.Ca ha profondamente trasformato la raccolta ordini adottando la soluzione .onSales B2B di Aton.
Approfondisci